Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Roz' Zidarich 2019

'Roz' Zidarich 2019

Zidarich

The "Roz" is a red wine born from a blend of Merlot, Terrano and Refosco, aged in oak barrels of varying size for two years. It is a concentrate of white stone, bora and Adriatic Sea, a true and genuine expression, result of a vinification with indigenous yeasts and obtained without the help of other invasive substances and processes. To the nose emerge hints of spices, berries and mineral traces, and presents a pure, fresh and pleasantly tannic taste. Wines made with Old Style Artisanal Methods

Features

Denomination

Venezia Giulia IGT

Vines

Merlot 40%, Terrano 40%, Refosco dal Penducolo Rosso 20%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous yeasts and maceration on the skins in wood barrels without controlled temperature. Malolactic fermentation in oak wood barrels

Aging

2 years in small and medium oak barrels of Slavonia

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'ROZ' ZIDARICH 2019 DESCRIPTION

Il Roz di Zidarich è una spremuta di Carso in cui si intersecano croccantezza di frutto, tensione e profonda salinità. Beniamino Zidarich è uno dei volti storici del vino artigianale del Carso, sottile striscia di terra che fa da spartiacque tra Italia e Slovenia. La scelta, fin dalla fondazione della cantina avvenuta nel 1988, è stata quella di "imbottigliare" un territorio, e di ergersi a vigili custodi di quest'ultimo. Per raggiungere questo scopo sono stati banditi prodotti chimici o di sintesi in vigna, mentre in cantina si prosegue con fermentazioni spontanee senza controllo di temperatura. Vedere le viti inerpicarsi tra le aride rocce carsiche è un emozione pressochè unica, che viene tradotta prontamente dal bicchiere. Sale, tensione, espressività in piccole perle che ogni appassionato o curioso di vino non dovrebbe lasciarsi sfuggire.

Il rosso Roz è ottenuto a partire da un uvaggio composto da Merlot, Terrano e Refosco dal Peduncolo Rosso, tipico della zona. Ogni vitigno porta in dote il suo contributo, e al generoso frutto del Merlot viene integrata la raffinata salinità del Terrano e freschezza e tannino del Refosco. Le viti poggiano su terreno argilloso e pietroso tipico del Carso, e vengono vendemmiate manualmente. Dopo accurata cernita delle uve si prosegue con diraspapigiatura e fermentazione spontanea in tini aperti senza controllo di temperatura, dove avviene anche la breve macerazione, con successivo svolgimento della malolattica. Il liquido affina per 2 anni in botti di rovere di piccole e medie dimensioni.

Il vino Roz irrora il calice con la sua veste rubina di scintillante vivacità. Già dalla prima olfazione delinea un profilo estremamente intrigante e variegato, dove si susseguono con cadenzata ritmicità note di ciliegia, frutti di bosco scuri, tocchi terrosi, e sbuffi di pepe nero e chiodo di garofano. Intensità ed eleganza si fondono, in un liquido che pur mostrandosi espansivo mantiene sempre una certa misura. All'assaggio il vino è succoso, la frutta fresca viene ravvivata da una delicata frizione tannica e da una generosa dose di sapidità. Dinamico e duttile, è quasi impensabile bere di meglio a questa cifra.

Colour

Intense red ruby

Taste

With good intensity and structure, fruity, mineral, tannic and fresh

Scent

Aromas of red fruits, mineral touches, spicy and floral sensations