Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Ruinas' Depperu 2022

'Ruinas' Depperu 2022

Depperu

"Ruinas" by Depperu is a Vermentino, always been considered the flagship wine of the winery. Vinified exclusively in steel containers, releases fresh and lively hints of plum, sage, basil and green tea with a salty wave in the end. On the palate it enters warm and vigorous with a mineral push that supports the sip until the end

26,50 

Features

Denomination

Colli del Limbara IGT

Vines

Vermentino 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, static decantation, alcoholic fermentation with control temperature and partial malolactic fermentantion in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

'RUINAS' DEPPERU 2022 DESCRIPTION

Il “Ruinas” della Cantina sarda Depperu è un Vermentino in purezza di particolare pregio, che nasce nello splendido territorio collinare della Gallura. Un vino dal carattere tipicamente mediterraneo, figlio del sole e del Maestrale, che caratterizzano il clima del nord della Sardegna. L’affinamento solo in acciaio preserva il bouquet varietale, che esprime note di zagara, erbe officinali e selvatiche della macchia mediterranea, frutta bianca, sentori iodati e marini. Il sorso è di grande equilibrio, con aromi fruttati, sfumature vegetali, freschezza e una vena salina e minerale, quasi salmastra. Un grande bianco da abbinare ai piatti tradizionali della cucina di mare.

Il Vermentino “Ruinas” nasce nella tenuta di proprietà, che si trova proprio nel cuore della Gallura, a Luras, poco più a nord-est di Tempio Pausania. Le vigne si trovano in collina a un’altitudine di circa 350 metri sul livello del mare, su terreni di medio impasto di disfacimento granitico, con presenza di sabbie. La forma di allevamento delle viti è a cordone speronato, con una resa che non raggiunge i 70 quintali per ettaro. La gestione agronomica è improntata all’utilizzo minimo di prodotti sistemici, con trattamenti realizzati quasi esclusivamente con zolfo e rame e concimazioni in autunno con fertilizzanti organici compostati. Al termine della pigiatura soffice delle uve, in mosto viene decantato staticamente e avviato alla fermentazione in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino si affina sempre in contenitori d’acciaio, con svolgimento parziale della malolattica.

Il vino “Ruinas” è considerato il bianco di punta della cantina Depperu. L’etichetta che meglio rappresenta la terra della Gallura e il suo vitigno più tipico e famoso. E’ un Vermentino elegante, intenso e raffinato, che esprime le caratteristiche note varietali e le peculiarità del terroir di questa particolare regione della Sardegna. Il colore è giallo paglierino con sfumature verdoline. Il profilo olfattivo ricorda profumi di zagara e fiori bianchi, sfumature vegetali di salvia, basilico, erbe tipiche della vegetazione spontanea del territorio, frutta bianca e ricordi marini. Al palato è armonioso ed equilibrato, con freschezza salina, che si apre a sentori delicatamente fruttati e di macchia mediterranea. Il finale è di bella lunghezza e persistenza.

Colour

Straw yellow with golden nuance

Taste

Hot and graceful with an interesting mineral push that permeates the palate till the end

Scent

Varied notes of plum, green tea, aromatic herbs and vivid sea sensations