Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rum 'Ambassador Selection' Diplomatico

Rum 'Ambassador Selection' Diplomatico

DUSA - Diplomatico

Rum "Ambassador Selection" is produced by the well-known Distilerias Unidas in Venezuela and represents one of the excellences of the Diplomatico brand. It is aged for 12 years in white oak barrels and then for a further 2 years in Pedro Ximénez sherry casks, providing amazing toasty notes. The dark amber colour introduces aromas of dried fruit, candied orange, oriental spices but above all scents of tobacco and dark chocolate. The sip is deep, enveloping and long, definitely a cuddle for special occasions

217,00 

Features

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

47 %

Format

70 cl Bottle

Aging

12 years in white oak casks and 2 years in Pedro Ximénez sherry casks

RUM 'AMBASSADOR SELECTION' DIPLOMATICO DESCRIPTION

Il Rum “Ambassador Selection” della famosa Distilerias Unidas venezuelana fa parte della collezione Prestige del marchio Diplomatico. Si tratta di un rum di alta gamma, creato con una selezione esclusiva di riserve prodotte in quantità limitata, capaci di esprimere le migliori eccellenze della grande tradizione caraibica e destinate a soddisfare il palato degli appassionati più esigenti.  Il lungo e articolato processo d’invecchiamento in legni nobili, regala un sorso particolarmente morbido, armonioso e complesso, di notevole ricchezza e persistenza gustativa. Un grande rum da degustare rigorosamente liscio.

“Ambassador Selection” Diplomatico è un Rum che nasce nella distilleria più celebre del Venezuela e unanimemente riconosciuta tra le migliori al mondo. La storia della Distilerias Unidas è strettamente legata al marchio Diplomatico, creato verso la fine dell’Ottocento e che ancora oggi ne rappresenta l’emblema. La distilleria si trova nella zona in cui si produce la migliore canna da zucchero del Venezuela. Dalla sua lavorazione si ricavano le preziose materie prime: un succo e una melassa d’eccellenza assoluta. Al termine della fase di fermentazione, si procede alla distillazione in alambicchi a colonna. Il rum nasce dall’assemblaggio delle migliori partite invecchiate almeno dodici anni in rovere bianco americano. Il processo d’affinamento si completa con altri due anni in botti precedentemente utilizzate per l’affinamento del vino di Jerez de la Frontera Pedro Ximénez.

Il Rum “Ambassador Selection” Diplomatico è una bottiglia prestigiosa da aprire in una serata speciale. È il frutto della secolare esperienza dei maestri distillatori venezuelani e della loro sensibilità nello scegliere le migliori botti per creare un distillato di qualità superiore. Alla vista si presenta di colore ambrato scuro con luminosi riflessi mogano. Il quadro olfattivo è complesso e affascinante, caratterizzato da profumi di frutta secca, scorza d’arancia amara candita, morbide spezie, vaniglia, cenni boisé, note di tabacco biondo, di cioccolato fondente e sfumature tostate di torrefazione. Il sorso è ampio, profondo e sfaccettato, con una chiusura armoniosa e molto persistente.

Colour

Dark amber with luminous mahogany highlights

Taste

Full, broad and deep, with a harmonious, enveloping and very persistent finish

Scent

Complex and rich, notes of dried fruit, candied orange peel, soft oriental spices, vanilla, hints of blond tobacco and dark chocolate