Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rum 'Single Vintage' Diplomatico 2007

Rum 'Single Vintage' Diplomatico 2007

DUSA - Diplomatico

The Rum Diplomatico Single Vintage is born from the selection of a vintage, from distillation with pot stills and aging for 12 years in ex-Bourbon and ex-Single Malt, with a final aging in ex-Sherry casks. It is a rich, intense and deep vrum with a complex and slightly dry aromatic profile, with notes of coffee, vanilla and chocolate

119,00 

Features

Tipologia

Alcohol content

43 %

Format

70 cl Bottle

Aging

12 years in barrels of ex-Bourbon oak or Whiskey Single Malt and 1 year in ex-Sherry European barrels

RUM 'SINGLE VINTAGE' DIPLOMATICO 2007 DESCRIPTION

Il “Single Vintage” è il Rum più elegante della gamma Diplomatico, realizzato solo nelle migliori annarte e in edizione limitata, frutto di una'accurata selezione di riserve speciali. Si tratta di un Rum millesimato che ha origine da una lunga e complessa maturazione, in cui la scelta del legno riveste un’importanza fondamentale. Dapprima infatti il distillato riposa in botti che contenevano Bourbon o Whisky, e infine, per l’ultimo anno, affina in legno in cui maturava lo Sherry. Un duplice invecchiamento quindi, che porta con sé profumi diversi e stratificati fra loro, un vero piacere per i "nasi" degli appassionati, che si divertiranno a scovare, istante dopo istante, ogni singola eterea traccia olfattiva, ruotando appena il calice. Un’etichetta con cui Diplomatico si conferma come uno dei nomi di spicco nel panorama mondiale della produzione di Rum.

Il Rum “Single Vintage” nasce dalla distillazione della melassa di tre tipologie diverse di canna da zucchero, Venezuelana, Central Romana e Canal Point. Il processo di lavorazione si avvale di alambicchi che operano con il sistema discontinuo, monitorati con grande attenzione dal team di Diplomatico. Al termine della distillazione il Rum ottenuto affronta un lungo periodo di affinamento, che si realizza in due fasi: dapprima il Rum viene fatto riposare per 12 anni in botti di rovere bianco americano che contenevano Bourbon o Single Malt Whisky, e poi, per l’ultimo anno di maturazione, il distillato viene trasferito in botti che contenevano Sherry, vino liquoroso spagnolo.

Il “Single Vintage” è un Rum che, nel bicchiere, si sviluppa assumendo una tonalità ambrata intensa. L’insieme dei profumi che delineano il profilo olfattivo di questa bottiglia raccontano note speziate avvolgenti, da cui emergono cioccolato e caffè, tabacco, quercia, caramello, uva passa e frutta secca. All’assaggio è di ottima struttura, setoso e pieno, rotondo e corposo, con un sorso caratterizzato da un lunghissimo finale. Un prodotto icona, sulla cui etichetta campeggia ancora oggi un ritratto di Don Juancho, uomo avventuroso e appassionato di Rum, che decise, nel corso della sua vita, di diventarne produttore, dando così inizio al mito del Diplomatico.

Colour

Deep amber

Taste

Intense, rich, full-bodied and concentrated, slightly dry, with spicy and toasted tones

Scent

Rich, smooth and very intense, of vanilla, coffee, chocolate and many sweet spices