Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Sabbia Gialla' San Biagio Vecchio 2022
2 -@@-6-Slowine
3 -@@-2-Vitae AIS

'Sabbia Gialla' San Biagio Vecchio 2022

San Biagio Vecchio

The Sabbia Gialla is an intense, smooth and concentrated white wine from Albana grapes, produced with a short maceration on the skins in steel tanks. It has rich and complex perfumes od citrus fruits, white flowers, honey and aromatic herbs. The taste is silky, warm, full-bodied and structured, with vibrant mineral and fresh aromas.

Features

Denomination

Ravenna IGT

Vines

Albana 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Separated fermentation for different harvests with indigenous yeasts in steel tanks and maceration on the skins for about 24 hours. Final blending after fermentations.

Aging

At least 6 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Natural, Organic, Indigenous yeasts, Macerated on grape peel

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 124213

'SABBIA GIALLA' SAN BIAGIO VECCHIO 2022 DESCRIPTION

Il “Sabbia Gialla” è il vino simbolo della Cantina San Biagio Vecchio, prodotto con il vitigno a bacca bianca più rappresentativo del territorio del ravennate: l’Albana. Un bianco intenso e ricco, vinificato in acciaio con una breve macerazione sulle bucce. L’Albana di Romagna è un vitigno di antiche e nobili origini, si narra fosse apprezzato addirittura da Galla Placidia, imperatrice romana figlia di Teodosio. Si tratta di un’uva molto interessante e duttile, che si presta a essere vinificata in bianco, con macerazioni sulle bucce o addirittura appassita per produrre vini da dessert. Il suo buon corredo aromatico, la struttura importante e una buccia ricca di polifenoli, ne fanno una delle varietà a bacca bianca di maggior personalità.

Il “Sabbia Gialla” è prodotto con uve Albana di una vecchia vigna di oltre 30 anni, nata da una selezione massale di antichi cloni presenti nel territorio di colle San Biagio. I vigneti sono coltivati a guyot a un’altitudine di circa 200 metri sul livello del mare, con esposizione sud-est. I terreni sono caratterizzati da suoli di medio impasto, con presenza della famose sabbie gialle tipiche del territorio, che danno il nome al vino. La vendemmia è frazionata in diversi passaggi in vigna, per avere sempre e solo grappoli al perfetto grado di maturazione. Le raccolte sono vinificate separatamente e poi assemblate nel mese di gennaio, al termine di tutte le fermentazioni. La vinificazione si svolge in bianco, con una sosta del mosto sulle bucce di un giorno. Il vino si affina in acciaio per un periodo di circa 6 mesi.

Il bianco “Sabbia Gialla” conquista fin dal primo sguardo per il suo colore dai luminosi riflessi dorati. Esprime tutta la ricchezza e la seducente armonia gustativa tipica dell’Albana di Romagna in purezza. L’accurato procedimento di vendemmia regala un vino di grande maturità espressiva, ampio e persistente, un bianco atipico, adatto ad abbinamenti importanti con piatti saporiti e di una certa struttura. La breve macerazione sulle bucce conferisce al bouquet note di bella ricchezza, con aromi di frutta gialla, pesca e albicocca, sentori agrumati e floreali, sfumature mielate e ricordi di erbe officinali. Al palato ha un buon corpo, con aromi che si distendono profondi e persistenti su note d’avvolgente morbidezza, attraversate da una vena minerale e da un’equilibrata freschezza.

Colour

Bright golden yellow

Taste

Intense, full-bodied, warm and concentrated, animated by rich savory aromas and by a good freshness

Scent

Rich, variegated and complex, with notes of citrus fruits, honey, aromatic herbs and white flowers