Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Saffredi Fattoria Le Pupille 2020
96 -@@-8-Wine Spectator
2 -@@-1-Gambero Rosso
5 -@@-3-Bibenda
98 -@@-9-James Suckling

Saffredi Fattoria Le Pupille 2020

Fattoria Le Pupille

The Saffredi is a robust, rich and complex red wine, produced with Bordeaux blend nad aged in barrique for 18 months. Wide and intense scents of wild berries, spices and balsamic herbs come out from a round and velvety texture, well-balanced and very persistent: an exuberant expression of Tuscan Maremma!

Not available

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Cabernet Sauvignon 60%, Merlot 30%, Petit Verdot 10%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation with maceration on the skins for 15-20 days in steel tanks

Aging

18 months in barrique, new for the 75%

Additional Notes

Contains sulfites

SAFFREDI FATTORIA LE PUPILLE 2020 DESCRIPTION

Saffredi della cantina Fattoria Le Pupille è un vino rosso ricco, complesso ed elegante prodotto nel grossetano e dedicato a Fredi, papà dell’attuale proprietaria Elisabetta Geppetti, che, assieme al famoso enologo Giacomo Tachis, hanno creato questa etichetta, diventata ormai l’icona simbolo della cantina. Il Saffredi è un Supertuscan ottenuto da un blend di uve in prevalenza Cabernet Sauvignon e Merlot, con una piccola aggiunta di Petit Verdot che aggiunge colore, tannino e un po’ di struttura. Le vigne, situate nei dintorni di Magliano a un’altitudine di circa 250 metri con esposizione sud-est/sud-ovest, sono state impiantate nei primi anni ’80 e sono allevate con il sistema a cordone speronato su suoli caratterizzati in prevalenza da arenarie, con scarsa argilla e poca sostanza organica. La cantina, oggi gestita dalla seconda generazione, è proprietaria di 80 ettari vitati e produce circa 500.000 bottiglie all’anno.

Il Saffredi di Fattoria Le Pupille è un taglio bordolese prodotto con uve attentamente selezionate, vendemmiate, a seconda delle annate e delle caratteristiche dei vitigni, tra la metà di settembre e la metà di ottobre. Le uve, una volta raggiunta la cantina, vengono sottoposte a diraspapigiatura e fatte fermentare in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata con macerazione sulle bucce per un periodo di circa 25 giorni. Si procede poi alla svinatura e all’affinamento del vino per 18 mesi in barrique di rovere francese di primo passaggio per circa il 75% del totale. Terminato il periodo di maturazione si effettua il blend dei vari vitigni, che può lievemente discostarsi da annata a annata a seconda del risultato finale che si vuole raggiungere.

Il Fattoria Le Pupille Saffredi si presenta alla vista di un colore rosso rubino acceso, con al naso intensi e concentrati aromi di frutta a bacca rossa, tra cui predomina il lampone, e frutti di bosco, per poi virare verso sentori balsamici e note speziate, tra cui il cioccolato, la vaniglia e la cannella. In bocca è rotondo, morbido e caratterizzato da tannini fitti e di grande equilibrio e da una freschezza pronunciata che permane e ne rinforza la beva. Questa creazione di Fattoria Le Pupille è davvero uno splendido esempio di grande intuizione e capacità di questa bellissima cantina che, nel cuore della Maremma Toscana è riuscita a farsi notare per questa esuberante e spettacolare versione di rosso Supertuscan.

Colour

Compact ruby red

Taste

Round, smooth, dense and velvety, with spicy aromas, well-integrated tannins and a very long finish

Scent

Rich and complex, with notes of berries, sweet spices and balsamic herbs