Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sagona 2018

Sagona 2018

Sagona

Sagona red wine is a full-bodied and structured expression, produced with vinification in steel tanks and aged in small and medium oak barrels. It smells of black cherries, ripe fruit, spices, leather and tobacco. The taste is full-bodied, rich, intense and juicy, supported by good freshness and balanced tannins. Artisanal Wine made with old style methods

25,50 

Features

Vines

Red grapes

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, alcoholic fermentation in steel tanks with indigenous yeasts and maceration on the skins for 25 days. Without filtrations

Aging

24 months in French oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

SAGONA 2018 DESCRIPTION

Il rosso Sàgona, prodotto dall’omonima cantina toscana, è un vino rosso di grande territorialità e classe. Il lungo affinamento, regala un rosso maturo e armonioso, con un frutto espressivo, arricchito da note d’evoluzione terziaria di elegante complessità espressiva. È un’etichetta dalla personalità tipicamente territoriale, che incarna perfettamente un carattere forte, con un profilo gustativo schietto, che richiama alla mente il buon vino artigianale di una volta.

Il vino Sàgona nasce in una piccola realtà che si trova a Pratomagno, in provincia di Arezzo. In un territorio ancora incontaminato e dal genuino volto agricolo e contadino, si trova il piccolo podere, che comprende un agriturismo con un’osteria e 4 ettari di vigna, coltivati a quasi 500 metri d’altitudine. I vigneti hanno una quarantina d’anni e sono gestiti in regime d’agricoltura biologica, utilizzando solo rame e zolfo. Le basse rese permettono di ottenere uve di grande ricchezza e concentrazione aromatica, che ben esprimono il carattere del terroir. Le vinificazioni sono condotte cercando di rispettare al massimo la materia prima, con il minimo intervento enologico. Nascono così vini dal volto autentico, capaci di interpretare perfettamente le migliori caratteristiche di questo selvaggio d'Italia.

Il Sàgona è il rosso per eccellenza, figlio di vitigni autoctoni del territorio, coltivati su pregiati suoli di medio impasto con presenza di limo. Al termine della vendemmia, si procede alla diraspatura e alla fermentazione in acciaio con lieviti indigeni e un periodo di macerazione sulle bucce di circa 25 giorni. Si presenta di colore rosso rubino, con brillanti venature purpuree. All’olfatto sprigiona intensi aromi di ciliegia matura, marasca e piccoli frutti a bacca rossa, note speziate, di tabacco, cuoio e sfumature di erbe aromatiche. Al palato ha una buona struttura, con tannini fitti e ben integrati al corpo del vino, un sorso aromaticamente intenso e succoso. Il finale è armonioso e di grande persistenza gustativa.

Colour

Bright ruby red with purple tints

Taste

Rich, full-bodied, fruity and juicy, with a good freshness and with fine velvety tannins

Scent

Intense, fruity and spicy, with scents of ripe fruits, black cherries, leather, tobacco and balsamic