Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sagrantino di Montefalco 'Campo alla Cerqua' Tabarrini 2018
3 -@@-1-Gambero Rosso
5 -@@-3-Bibenda
93 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Sagrantino di Montefalco 'Campo alla Cerqua' Tabarrini 2018

Tabarrini

The 'Campo alla Cerqua' is a Sagrantino with an intense and robust profile, an authentic expression of the territory of Montefalco, that ages for 36 months in oak barrels. The olfactory range of ripe red fruit, sweet spices and coffee gives an intense and warm sip, with strong and persistent tannins

Features

Denomination

Sagrantino di Montefalco DOCG

Vines

Sagrantino 100%

Tipologia

Alcohol content

16 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts and contact with the skins for over 1 month

Aging

36 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

SAGRANTINO DI MONTEFALCO 'CAMPO ALLA CERQUA' TABARRINI 2018 DESCRIPTION

Il Sagrantino “Campo alla Cerqua” della cantina Tabarrini è un vino dotato di un’anima forte, incisiva e penetrante. È un concentrato di energia e di un fascino del tutto speciale che caratterizza il territorio umbro. La cantina Tabarrini è infatti situata a Turrita, frazione del comune di Montefalco noto in tutto il mondo per essere la zona di elezione del vitigno simbolo dell’Umbria: il Sagrantino. Esso è una varietà estremamente territoriale che, se lasciata esprimere al meglio, sa raccontare una vita avvincente e misteriosa, da svelare sorso dopo sorso. La famiglia Tabarrini crede profondamente nel fatto che un buon vino nasca in vigneto e, per tale ragione, pone la massima attenzione alle pratiche colturali svolte. Il terroir è il primo protagonista nella vinificazione, in casa Tabarrini. Non a caso, infatti, la proprietà è stata accuratamente suddivisa in vigne ben distinte fra loro per caratteristiche e potenzialità espressive, diventando così una ricca tavolozza di colori da cui la mano del pittore attinge per comporre sorprendenti quadri.  

“Campo alla Cerqua” è composto da uve Sagrantino in purezza, provenienti da vigne collocate ad un’altitudine di 420 metri sul livello del mare. Esse sono state impiantate 20 anni fa su terreni salmastri e minerali, con struttura ciottolosa. La macerazione sulle bucce ha una durata che supera i 30 giorni. La fase di affinamento si svolge in botti di rovere francese per circa 36 mesi, ai quali fanno seguito altri 12 mesi di sosta in bottiglia prima della commercializzazione.

Tabarrini Sagrantino “Campo alla Cerqua” si presenta con un colore rosso rubino profondo e impenetrabile, con qualche riflesso granato nell’unghia. Il suo profumo è coinvolgente e complesso, articolato in note fruttate e floreali, tra cui spiccano la mora e la rosa, su uno sfondo speziato e mentolato. In bocca il tannino evidente e setoso mette in mostra la classe e l’eleganza di questo Sagrantino. Si intuisce una grande potenzialità di affinamento e cresce la curiosità di vedere quali sorprese saprà svelare negli anni.

Colour

Red ruby with garnet tints

Taste

Balanced, warm, tannic and with good freshness

Scent

Rich and complex, with scents of ripe red fruits, sweet spices and toasted notes