Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
 Saint-Aubin Premier Cru Blanc 'Le Charmois' Paul Pillot 2019

Saint-Aubin Premier Cru Blanc 'Le Charmois' Paul Pillot 2019

Pillot Paul

The Saint-Aubin Premier Cru Blanc 'Le Charmois' from the Paul Pillot winery is a wine made from Chardonnay grapes that finds its harmony between its lively character and traditional notes. This label is fermented thanks to indigenous yeasts and then aged for 12 months in oak barrels and finally 6 months in steel. An olfactory profile rich in herbaceous aromas, citrus hints of lime and aromas of dried fruit, begin the palate to a full-bodied sip, dry and mineral

Not available

103,50 

Features

Denomination

Saint-Aubin AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

12 months in oak barrels and 6 months in steel vats

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

SAINT-AUBIN PREMIER CRU BLANC 'LE CHARMOIS' PAUL PILLOT 2019 DESCRIPTION

Il Saint-Aube Premier Cru Blanc “Le Charmois” di Paul Pillot è originario della Borgogna, in particolare della Côte de Beaune, considerato territorio prestante per la coltivazione delle uve Chardonnay. Il Domain Paul Pillot è una cantina a conduzione famigliare con origini risalenti agli inizi del Novecento; dal 2004 l’azienda è nelle mani di Thierry Pillot che rappresenta la terza generazione e che porta avanti con successo la tradizione famigliare nella produzione vitivinicola. L’etichetta ha uno stile essenziale, ma elegante e riporta lo stemma della famiglia con le due “P” ben visibili al suo interno.

Le uve Chardonnay del Saint-Aube Premier Cru Blanc “Le Charmois” di Paul Pillot provengono da vitigni situati a un’altezza di oltre 200 metri sul livello del mare. Il suolo è composto principalmente da sedimenti calcarei e marnosi che forniscono ai vini bianchi un’ottima struttura. Il clima è continentale, caratterizzato da inverni freddi e estati calde e l’esposizione a sud-est garantisce una buona maturazione delle uve. La vendemmia avviene manualmente per rispettare la materia prima e la fermentazione parte spontaneamente grazie ai limiti indigeni; successivamente affina 12 mesi in botti di rovere per poi passare in acciaio per ulteriori sei mesi. A questo punto viene imbottigliato senza aggiunta di alcuna sostanza chimica o filtrazioni.

“Le Charmois” Premier Cru Sant-Aube Blanc di Paul Pillot nel calice è di un giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso arrivano una commistione di sentori: dalle note agrumate, a quel di mela verde con incursione di note erbacee; al palato si presenta di una buona struttura, fresco con sentori minerali sul finale. L’abbinamento principe è con piatti a base di pesce: frutti di mare, crostacei, alla griglia sia come importanti secondi piatti, sia come sughi che accompagnano primi piatti. Ottimo prodotto che può accompagnare pasti formali per deliziare gli invitati con un prodotto all’altezza delle aspettative; buon compagno anche per ricorrenze in famiglia per accompagnare pasti all’insegna del divertimento.

Colour

Straw yellow with greenish hues

Taste

Harmonious, structured, dry and mineral

Scent

Herbaceous notes, light citrus hints of lime, notes of green apple and aromas of dried fruit