Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Saint Joseph Rouge J. Denuziere 2020

Saint Joseph Rouge J. Denuziere 2020

J. Denuziere

Saint Joseph Rouge from the French winery J. Denuziere is a pure Syrah perfect to accompany duck dishes or meat sauces. After a careful manual selection of the grapes, the wine is vinified in steel and then aged in wood for at least 12 months before being ready. The bright ruby red colour with purple reflections enhances the scents of berries, cocoa and toasted bread. The taste is soft, velvety, fruity, with a slightly spicy finish

21,50 

Features

Denomination

Saint Joseph AOC

Vines

Syrah 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvesting and alcoholic fermentation in temperature-controlled steel tanks

Aging

12 months in wooden barrels

Additional Notes

Contains sulfites

SAINT JOSEPH ROUGE J. DENUZIERE 2020 DESCRIPTION

Il Saint Joseph Rouge della Maison J. Denuziere nasce nella zona nord della famosa Appellation della Vellée du Rhon ed esprime perfettamente il carattere del territorio, con un profilo dal frutto intenso e dalla limpida freschezza minerale. È una Syrah in purezza, che mette in luce il volto elegante del vitigno, la sua finezza espressiva, figlia di suoli pietrosi e di un clima mite. L’esuberanza del frutto è temperata dall’affinamento in legno, che addomestica l’irruenza giovanile dei tannini e regala una maggiore complessità aromatica. È un’etichetta ideale da degustare con primi piatti con sughi di carne o selvaggina e con arrosti di carni bianche.

Il Rosso Saint Joseph della Maison J. Denuziere è il frutto di oltre un secolo di conoscenza del territorio della Vellée du Rhone e delle sue infinite sfumature. Il domaine possiede vigneti in varie zone di alto pregio, come Condrieu, Saint Joseph, Croze-Hermitage, Cornas, St-Peray, Ampuis e produce vini di ottimo livello qualitativo. L’area di Saint Joseph si trova sulla riva desta del Rodano in una zona ben soleggiata e molto ventilata, grazie al Mistral che soffia da nord-ovest. Le vigne sono coltivate su terrazzamenti che tagliano i ripidi pendii. I suoli sono pietrosi e molto drenanti, formati prevalentemente dal disfacimento di rocce granitiche o di gneiss, molto ricchi di sostanze minerali. Le uve sono raccolte manualmente e i grappoli fatti fermentare in tini d'acciaio inox a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 12 mesi in botti di rovere.

Il vino Saint Joseph Rouge della Maison J. Denuziere è un rosso classico della zona settentrionale della Valle del Rodano, adatto a chi predilige le versioni di Syrah meno strutturate, fresche ed eleganti. Alla vista si presenta di un bel colore rosso rubino scuro con luminosi riflessi porpora. Il profilo olfattivo è fine, con sottili sfumature floreali, aromi di ribes nero, marasca, mirtillo, cenni minerali di grafite, sfumature di vaniglia, cacao amaro, delicate spezie orientali e pepe nero. Al palato è scorrevole, con una tessitura tannica matura, un frutto sfaccettato e delicato, che accompagna verso un finale armonioso, connotato da una limpida freschezza.

Colour

Bright ruby red with purple highlights

Taste

Velvety, harmonious, fruity, aromas of spices and undergrowth emerge

Scent

Decisive, complex, rich, notes of blueberry, cocoa and toast are released