Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Saint Romain Blanc Renaud Boyer 2022

Saint Romain Blanc Renaud Boyer 2022

Renaud Boyer

Saint Romain Blanc from the Renaud Boyer winery is a versatile and composed Chardonnay. The vines of about 80 years are exposed to the southwest, on soils rich in white marl, once harvested manually grapes are fermented thanks to indigenous yeasts. Aging on the lees takes place for a period of 11 months, without filtration or addition of sulphites before bottling. A simple harmony of scents typical of the place, with fresh notes of citrus, aromas of honey herbaceous scents. 

108,50 

Features

Denomination

Saint-Romain AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvest, alcoholic fermentation with indigenous yeasts in oak barrels

Aging

11 months on fine lees in oak barrels

Filosofia produttiva

Natural, Biodynamic, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU
Collection bottle, no discounts

SAINT ROMAIN BLANC RENAUD BOYER 2022 DESCRIPTION

Il “Saint Romain” Blanc di Renaud Boyer è originario della Borgona, nello specifico di Meursault. Questa zona è conosciuta come il territorio maggiormente vocato per la produzione di Pinot Nero. Thierry Guyot fondò la cantina nel 1986, adottando coraggiosamente per i tempi una coltivazione in regime biologico nel rispetto della materia prima da lavorare. Il nipote Renaud Boyer, attuale titolare della cantina, ha ereditato dallo zio la passione per la viticoltura, continuando la sua opera, eliminando qualsiasi tipi di intervento esterno in vigna, compreso zolfo e rame.

Le uve Chardonnay del “Saint Romain” Blanc di Renaud Boyer provengono dall’appezzamento del Saint Romain che conta vigne di circa 80 anni. La loro esposizione a sud-ovest permette ai raggi solari di colpire con costanza i grappoli, garantendo una buona maturazione delle uve. La lontananza dall’Oceano comporta un clima continentale con inverni freddi e temperature estive che raggiungo anche i 30 gradi. Il suolo ha composizione marnosa. Alla vendemmia manuale, segue una fermentazione spontanea con lieviti indigeni in barrique, dove sosta poi per 11 mesi sulle fecce fini. Durante la fase di imbottigliamento, non viene utilizzata nessuna sostanza chimica.

Il “Saint Romain” Blanc di Renaud Boyer si presenta nel bicchiere di un giallo intenso con riflessi dorati. Il naso è colpito da sentori di frutta gialla, note di agrumi e aroma di miele con un finale tendente all’erbaceo; al palato sparizione freschezza, rivelando una buona struttura che risulta piacevolmente persistente. È indicato nell’abbinamento con i piatti a base di pesce, sia crostacei che pesce alla griglia; da non sottovalutare la combinazione con i formaggi stagionati per un fine pasto curioso. Prodotto da bere in famiglia o con amici durante serate dedicate al convivio e alla condivisione, assaggiando un prodotto che porta con sé tutta la potenza di un territorio e la scommessa quotidiana di un produttore che punta al rispetto della materia prima e della natura circostante.

Colour

Golden yellow

Taste

Fresh, full-bodied, simply harmonious with a persistent finish

Scent

Fresh citrus notes, herbaceous hints and honey aromas