Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Saint Romain Rouge Clos du Moulin aux Moines 2020

Saint Romain Rouge Clos du Moulin aux Moines 2020

Clos du Moulin aux Moines

The Saint Romain Rouge from the Clos du Moulin aux Moines winery is a red wine made from Pinot Noir grapes from the Côte de Beaune. Vinification in steel tanks, where a delicate pressing and alcoholic fermentation is carried out due to indigenous yeasts. it has a brilliant ruby red color fine and rich in aromas of red fruits such as black cherry and wild strawberries. 

43,00 

Features

Denomination

Saint-Romain AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

12-18 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

SAINT ROMAIN ROUGE CLOS DU MOULIN AUX MOINES 2020 DESCRIPTION

Il Saint-Romain Rouge del Domaine Clos du Moulin aux Moines è un Pinot Noir fresco e raffinato, che proviene da una storica Appellation, che sta dimostrando nel corso degli anni una costante crescita qualitativa, anche rispetto a terroir più famosi e blasonati. Si trova nel cuore del territorio della Côte de Beaune, all’altezza del celebre borgo di Meursault, ma spostata verso la zona delle Haute Côtes, che consente di avere un clima fresco e maggiori escursioni termiche.  Queste particolari condizioni danno vita a rossi meno potenti e strutturati, tutti giocati sulla finezza e la delicatezza degli aromi.

Il Rouge Saint-Romain del Domaine Clos du Moulin aux Moines è un eccellente Pinot Noir che vede la luce in una tenuta che coltiva una quindicina di ettari in prestigiose zone della Côte d’Or e produce vini dal volto classico, ispirati al tradizionale savoir-faire borgognone. L’area di Saint-Romain è tra le più antiche in assoluto di tutta la Borgogna. Si tratta, infatti, di uno dei primi luoghi in cui è stata introdotta la viticoltura e la vinificazione in epoca gallo-romana. Si trova sui primi rilievi che salgono verso le Hautes Côtes, a un’altitudine compresa tra i 280 e i 400 metri sul livello del mare, con esposizioni soleggiate, prevalentemente rivolte a sud e a sud-est. I terreni sono molto vocati, costituiti da marne calcaree con presenza di banchi d’argilla, ideali per le esigenze del Pinot Noir. La raccolta delle uve si svolge a mano, con una prima selezione in vigna dei grappoli e una successiva scelta in cantina sui tavoli di cernita. La fermentazione si avvia in modo spontaneo, con utilizzo solo di lieviti indigeni. Il vino matura per un periodo di 12-18 mesi in botti di rovere e termina l’affinamento in bottiglia.

Il Pinot Noir Saint-Romain Rouge del Domaine Clos du Moulin aux Moines è una delle etichette più interessanti della tenuta, capace di esprimere perfettamente il carattere unico del terrior. Di colore rosso rubino chiaro e luminoso, ha un profilo olfattivo di notevole finezza. Il bouquet regala profumi di violetta e iris, aromi di lampone, ribes rosso, fragoline, marasca, cenni di sottobosco, delicate note di morbide spezie e leggere sfumature fumé. Armonioso è fragrante, ha una tessitura tannica evoluta ed elegante, che accompagna il sorso verso un finale di buona persistenza gustativa e connotato da una limpida freschezza minerale.

Colour

Bright ruby red

Taste

Fine and refined, with delicate tannins

Scent

Intense hints of red fruits such as cherry, black cherry and wild strawberries