Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Saint Romain Rouge Renaud Boyer 2021

Saint Romain Rouge Renaud Boyer 2021

Renaud Boyer

Renaud Boyer’s Saint Romain Rouge is a fresh Burgundy wine made from 100% Pinot Noir grapes. The grapes come from vineyards of about 50 years of age exposed to the south-west, on soils rich in clay and limestone bred according to biodynamic principles. For the vinification is carried out a fermentation of 21 days in steel tanks by indigenous yeasts. Shows an aromatic profile based on elaborate aromas of raspberry cake, notes of dried lavender flowers and mineral scents.

Not available

Features

Denomination

Saint-Romain AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvest with selection and vinification without destemming with alcoholic fermentation with indigenous yeasts in 21-day steel vats

Aging

12 months on fine lees in oak barrels

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

SAINT ROMAIN ROUGE RENAUD BOYER 2021 DESCRIPTION

Il “Saint Romain” Rouge di Renaud Boyer è vino originario della Côte de Beaune in Borgogna, in particolare di Meursault, zona vocata per la produzione di Pinot Nero. Renaud ha ereditato e rilevato le viti di suo zio Thierry Guyot: quest’ultimo percorse i tempi, scegliendo di adottare un regime biologico già dal 1986; Renaud ha continuato su questa strada, eliminando qualsiasi intervento esterno nella coltivazione delle piante, zolfo e rame compresi. L’appezzamento di circa 3 ettari di Saint Romain è storico e conta viti di oltre 80 anni.

Le uve di Pinot Nero del “Saint Romain” Rouge di Renaud Boyer ricevono un’ottima esposizione solare, essendo situate sud-ovest; trovandosi lontano dal mare, il clima è di tipo continentale con inverni freddi con temperature anche sotto lo zero ed estati calde con temperature intorno ai 28 gradi. Il suolo è composto principalmente da argilla e calcare che forniscono intensità alla struttura dei vini. La vendemmia è manuale e la fermentazione viene effettuata unicamente con lieviti indigeni; la vinificazione avviene con i grappoli interi con un breve passaggio in acciaio e l’affinamento avviene in piccole botti vecchie per circa 12 mesi a cui segue l’imbottigliamento che non prevede alcuna chiarificazione o filtrazione o aggiunta di chimica alcuna.

Il “Saint Romain” Rouge di Renaud Boyer si presenta nel bicchiere di un rosso rubino intenso che colpisce la vista; al naso sprigiona un’ampia gamma di profumi che spaziano dalla frutta sotto spirito, alle spezie, ma anche note erbacee. Il palato si presenta di una buona struttura con tannini presenti, ma di piacevole persistenza. Questo prodotto si adatta bene a pasti a base di carne cucinata alla griglia, ma anche con la selvaggina; interessante anche con primi piatti come risotti conditi con funghi porcini. Ottimo vino da consumare durante occasioni informali durante grigliate estive per ritrovare serenità e tranquillità e godere di momenti magici, sorseggiando nel bicchiere un prodotto che promette un’intensa connessione con il territorio di provenienza.

Colour

Intense cherry red

Taste

Fresh, light, elegant and soft

Scent

Aromas of raspberry cake, mineral hints, notes of lavender flowers