Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Saittole Bianco Ribelà 2022

Saittole Bianco Ribelà 2022

Ribelà

The “Saittole” by Ribelà winery is a white wine from Colli Albani from Malvasia and Trebbiano grapes. The short maceration on the skins makes its aromatic profile intense and complex, with scents of flowers and yellow fruits and a fresh, savory and fruity flavour.

22,50 

Features

Denomination

Lazio IGT

Vines

Malvasia di Candia e Puntinata 70%, Trebbiano Giallo e Toscano 30%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous yeasts in steel tanks with maceration on the skins for 3 days. Without filtrations and with minum added sulphites

Aging

At least 6 months in steel vats

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Macerated on grape peel, No added sulfites or minimum, Orange Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

SAITTOLE BIANCO RIBELÀ 2022 DESCRIPTION

Il Saittole Bianco di Ribelà è un bianco poliedrico e inebriante, mirabile fusione tra l'innata aromaticità della Malvasia e la freschezza del Trebbiano. Una tra le più interessanti e dinamiche realtà del centro Italia quella dei ragazzi di Ribelà, che insieme a qualche altro produttore locale hanno deciso di rivalorizzare la zona di Frascati, dotata di un immenso potenziale ancora inespresso. Due ettari di vigna adibiti solo a vitigni autoctoni e l'attenta supervisione in regia di Danilo Marcucci, tra i più preparati enologi nel mondo del vino artigianale. Un ritorno alla terra e alla tradizione, pertanto tutto, dalla vigna alla cantina, avviene nel modo più spontaneo e rispettoso in accordo con gli equilibri naturali. I risultati, in forma liquida, parlano e raccontano di una cantina che ogni anno sforna interpretazioni coinvolgenti e uniche. Chapeau!

Il vino Saittole è frutto di un uvaggio composto in maggioranza da Malvasia di Candia e Puntinata, oltre che da Trebbiano. Un Frascati della tradizione dunque, composto da più varietali, accomunati dal fatto che tutte le vigne crescano senza l'aiuto di sostanze chimiche o di sintesi. In cantina si prosegue con fermentazione spontanea in contenitori d'acciaio e macerazione sulle bucce di 3 giorni, con affinamento che avviene negli stessi contenitori. Nessuna chiarifica o filtrazione prima dell'imbottigliamento e aggiunta di solforosa in dose omeopatica.

Il bianco Saittole ammalia sin dall'aspetto di visivo, con la sua veste gialla carica e vivace. Esplode appena portato al naso, in un gioioso turbinio di frutta e fiori di ogni colore, dalla pesca all'agrume, dal biancospino alla ginestra. E poi ancora la macchia mediterranea, le erbe di campo ed il grano arso. Una complessità viva e cangiante, che muta col passare del tempo nel bicchiere. Al sorso si rivela perfettamente bilanciato tra la ricchezza di frutto portata in dote dalla Malvasia e la sapidità del Trebbiano. Ogni bottiglia un viaggio.

Colour

Intense straw yellow tending to coppery orange

Taste

Smooth, savory and fruity, well-balanced and fresh

Scent

Intense and aromatic, with mediterranean notes of herbs, flowers and yellow fruits