Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Salice Salentino 'Faneros' Torrevento 2020
3 -@@-2-Vitae AIS

Salice Salentino 'Faneros' Torrevento 2020

Torrevento

The Salice Salentino "Faneros" is a blend of Negramaro e Malvasia Nera grapes, raised with the alberello pugliese, in the Alta Murgia National Park. The alcoholic fermentation is preceded by a long maceration in steel tank, that mantain the earthy notes and mushrooms. It shows very clear notes of blackberry and ripen cherries, paired with spices of licorice and pink pepper. The body is smooth and pleasant, standing the elegant notes of red fruits.

Not available

6,90 

Features

Denomination

Salice Salentino DOC

Vines

Negroamaro 70%, Malvasia Nera 30%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Long maceration and alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

10 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

SALICE SALENTINO 'FANEROS' TORREVENTO 2020 DESCRIPTION

“Faneros” è il nome che Torrevento regala al proprio Salice Salentino allevato a Corato, in provincia di Bari. La grande fortezza federiciana di Castel del Monte svetta laddove prima era edificato un monastero benedettino sorto nel 1400. Francesco Liantonio affiancato dall’enologo Leonardo Palumbo riesce magistralmente nel produrre etichette di pregio, valorizzando i vitigni storicamente legati alla sua terra, tra i quali il Bombino Bianco e Nero, il Nero di Troia e Aglianico. Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia accoglie i natali di questa etichetta, tra le sue asperità e con la sua anima selvaggia, lo accompagna nella crescita donandogli estati secche e inverni miti, che ne concentrano il profilo aromatico.

Il Salice Salentino “Faneros” di Torrevento  è ottenuto da uve in prevalenza Negramaro, con il supporto della Malvasia Nera, allevate con il tradizionale sistema ad alberello pugliese e affondano le proprie radici su terreni argillosi a medio impasto, perfettamente esposti al sole. Le escursione termiche giornaliere e la ventilazione costante permettono l’affermarsi del profilo aromatico tipico. Le uve subiscono una lunga macerazione a cui fa seguito la fermentazione alcolica realizzata prettamente in vasche di acciaio inossidabile, laddove si svolge successivamente anche il periodo di affinamento, che dura circa 10 mesi.

Torrevento con il suo “Faneros” ci dona un Salice Salentino vestito di un rosso rubino intenso, che con il trascorrere degli anni raggiunge una sfumatura aranciata. Il profilo aromatico è molto interessante, il bouquet è intenso, i sentori di terra bagnata e sottobosco netti, come anche la presenza di bacche mature di ciliegia e mora, con un finale che tende alla liquirizia e pepe rosa. L’assaggio è aromatico e intenso. Il corpo pieno di un’etichetta che si accompagna piacevolmente ad arrosti e carni rosse, ma anche salumi e formaggi. Un calice di Puglia selvaggia e inaspettata, piacevole ed austera, ma amabile e profondamente interessante.

Colour

Intense ruby red with orange shades

Taste

Balanced, medium body,good savoury notes, warm, with smooth tannins and remindings of black cherry

Scent

Earthy notes of mushrooms, cherries and blackberries, blackcurrant and spices as pink pepper and licorice