Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Salice Salentino Riserva 'Selvarossa' Due Palme 2019
3 -@@-2-Vitae AIS
88 -@@-5-Veronelli
3 -@@-1-Gambero Rosso
96 -@@-11-Luca Maroni

Salice Salentino Riserva 'Selvarossa' Due Palme 2019

Due Palme

Selvarossa Riserva by Due Palme is a Apulian red wine made from a blend of Negroamaro and Malvasia Nera grapes and it is aged in barriques for 9 months. The olfactory range is tinged with dark shades of black spices, black fruits jam and cocoa, covered with notes of Mediterranean maquis and vanilla. The taste is wide and powerful, warm and deep, supported by intense and sweet tannins that accompany a final of long persistence

Not available

18,60 

Features

Denomination

Salice Salentino DOC

Vines

Negroamaro 85%, Malvasia Nera 15%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Drying grapes, alcoholic fermentation for 14 days, malolactic fermentation in barriques

Aging

In barriques for 9 months

Additional Notes

Contains sulfites

SALICE SALENTINO RISERVA 'SELVAROSSA' DUE PALME 2019 DESCRIPTION

Il "Selvarossa" è uno dei grandi classici della cantina Due Palme, con cui la tenuta ogni anno riesce a issarsi fino ai vertici delle principali guide di settore. Si tratta di un Salice Salentino Riserva dal carattere forte e deciso, realizzato a partire da uve appassite di Negroamaro e Malvasia Nera, ricche di profumi e concentrate di sapori. Un vino rosso pugliese che conquista il palato sin dai primi sorsi per la sua avvolgenza e morbidezza, e che, una volta provato, vi confermerà il valore di questa cantina, che mai come oggi guarda al futuro con ottimismo e voglia di mettersi alla prova. La cantina salentina è da anni che segue la via della sostenibilità, prendendosi cura dell'ambiente e rispettando l'ecosistema. Così con impegno, passione e sacrificio si è inserita a pieno regime tra i produttori più rappresentativi di tutto il meridione. Selvarossa ne è un esempio perchè, oltre ad essere una bottiglia che racchiude tutto il credo aziendale, rappresenta quella magnifica terra selvaggia baciata dal mare e dal cuocente sole del meridione.

Il Salice Salentino Riserva unisce in un blend il Negroamaro a un 15% di Malvasia Nera. Entrambi i vitigni crescono all’interno di vigne la cui età media si aggira sui 50 anni, allevate ad alberello con rese molto basse, che non superano mai i 50 quintali per ettaro. Le uve, accuratamente selezionate durante la vendemmia, vengono raccolte appassite, e, una volta in cantina, macerano per 14 giorni, fermentando alcoolicamente in vinificatori rotativi da 500 ettolitri. La fermentazione malolattica viene svolta in barrique, dove poi il vino rimane ad affinare per 9 mesi prima di essere imbottigliato.

Il Due Palme “Selvarossa” è un Salice Salentino Riserva che nel bicchiere si manifesta con un colore rosso rubino intenso. Il naso è un continuo marciare di profumi diversi, dove dalla frutta sotto spirito si passa alle spezie dolci, attraversando anche note più mediterranee. Al palato è molto energico e caldo, con un sorso ben orchestrato grazie a tannini integrati e a una spalla acida che si fa sentire. Il sorso è quindi equilibrato, in cui velluto contro forza e freschezza contro morbidezza giocano ad una gara a braccio di ferro senza vincitori. La cantina Due Palme raggiunge con questo “Selvarossa” uno degli apici qualitativi dell’intera produzione, come testimoniano i punteggi che, anno dopo anno, confermano questo vino rosso tra i più importanti di tutta la Puglia. 

Colour

Intense red ruby

Taste

Warm, full-bodied, smooth and tasty, with soft tannins and great freshness

Scent

Rich and intense of dried fruits, black pepper, canella, cocoa and mediterranean scrub