Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Salice Salentino 'Talò' San Marzano 2021

Salice Salentino 'Talò' San Marzano 2021

San Marzano

Salice Salentino "Talò" of the ancient winery San Marzano is a full-bodied red wine with a strong aromatic character. The blend is obtained mainly from Negroamaro grapes and Malvasia Nera di Brindisi grapes matured in French oak barriques for 6 months before being bottled. The glass is filled with a brilliant ruby red mantle with garnet hues and the nose is enlivened by scents of red-fleshed fruit, sweet spices and candid memories of Mediterranean scrub. The sip is vigorous and direct, ending with great freshness

Not available

Features

Denomination

Salice Salentino DOC

Vines

Negroamaro 85%, Malvasia Nera 15%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Thermo-controlled maceration for about 10 days followed by alcoholic fermentation with selected yeasts

Aging

6 months in French oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

SALICE SALENTINO 'TALÒ' SAN MARZANO 2021 DESCRIPTION

Il Salice Salentino “Talò” della cantina pugliese San Marzano è un’etichetta di grande tipicità territoriale, che nasce nel cuore del Salento da un assemblaggio a base di Negroamaro, a cui si aggiunge una piccola percentuale di Malvasia Nera di Brindisi. È il rosso della tradizione, capace di esprimere il volto antico di una viticoltura che affonda le sue radici nella Magna Grecia e che ha saputo conservare un legame profondo con la terra e la cultura del luogo. Perfetta sintesi di vitigni autoctoni e terroir, è un vino solare e mediterraneo, che porta nel calice le migliori tradizioni del Salento.

Il “Talò” Salice Salentino è prodotto da San Marzano, una delle cantine più importanti e famose della Puglia. I suoi vini sono lo specchio di uno splendido territorio e del desiderio di valorizzarne le eccellenze attraverso i vitigni autoctoni locali. I vigneti di Negroamaro e di Malvasia Nera di Brindisi si trovano nell’area di San Marzano, a un’altitudine di circa 100 metri sul livello del mare, su terreni pietrosi, composti da argille e sabbie, che poggiano su substrati profondi di rocce calcaree. Al termine della vendemmia, che per solito avviene nella seconda metà di settembre, si procede alla fermentazione a temperatura controllata con lieviti selezionati e a una macerazione sulle bucce della durata di una decina di giorni. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura per 6 mesi in barrique di rovere francese.

Il rosso Salice Salentino “Talò” di San Marzano è il vino da sempre protagonista delle tavole delle meravigliose terre del Salento. Apprezzato per il suo equilibrio e la sua piacevolezza fruttata, si abbina molto bene ai primi piatti ricchi con ragù di carne, a pasta al forno, a carne alla brace o a grigliate miste. Allo sguardo si presenta con un bel colore rubino brillante con leggere sfumature granato. Il profilo olfattivo è intenso, con profumi di ciliegia, mora, ribes, prugna a polpa rossa, cenni di erbe della macchia mediterranea, morbide sfumature speziate, ricordi iodati e salmastri. Al palato è di media struttura, con tannini eleganti e ben integrati ad aromi fruttati, morbidi e avvolgenti, che conducono a un finale fresco, armonioso e persistente.

Colour

Brilliant ruby red with garnet hues

Taste

Fresh, young and fruity taste with a slightly mineral finish

Scent

Intense notes of ripe red fruit such as cherry and plum, light spicy hints and sensations of Mediterranean maquis