Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sancerre 'Comte Lafond' Baron de Ladoucette 2022

Sancerre 'Comte Lafond' Baron de Ladoucette 2022

Baron de Ladoucette

The Sancerre "Comte Lafond" is a white French wine made from Sauvignon, aged in steel tanks. The bouquet is intense, with notes of white flowers, black currant and elderberry. The taste is lively and fresh, full, with typical notes of siliceous stones and gesso

Not available

33,00 

Features

Denomination

Sancerre AOC

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation for 10 weeks in steel tanks

Aging

In steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

SANCERRE 'COMTE LAFOND' BARON DE LADOUCETTE 2022 DESCRIPTION

Il Sancerre “Comte Lafond” è un’etichetta che appartiene a una delle Appellation francesi più famose per la produzione di grandi bianchi a base di Sauvignon Blanc. Le sue caratteristiche di freschezza minerale, finezza e intensità aromatica, lo rendono perfetto per accompagnare una raffinata cena a base di pesce o crostacei. Il Domaine Baron de Ladoucette è un nome storico e prestigioso della regione della Valle della Loira, le sue etichette sono da sempre una garanzia di eleganza e qualità.

Il Sancerre Baron de Ladoucette nasce da magnifici vigneti coltivati lungo la Loira. In particolare, le uve di Sauvignon Blanc utilizzate per questo vino, provengono dalle parcelle coltivate nei territori dei comuni di Amigny, Bue, Chavignol, Reigny e Verdigny, situate sulla riva sinistra del fiume. Le uve sono vinificate in acciaio inox, in modo molto lento e a bassa temperatura, per preservare intatte le componenti floreali e fruttate del prezioso corredo aromatico. Per il periodo d’affinamento, non si fa uso di legno e il vino riposa per circa 2 anni in acciaio, in modo da esaltare le caratteristiche varietali e la purezza espressiva del Sauvignon Blanc.

Il Sancerre “Comte Lafond” permette di comprendere il fascino e l’allure di questo famoso terroir, da secoli rinomato per la produzione di grandi vini bianchi, eleganti, intensi, freschi e longevi. Nel calice ha un colore giallo paglierino con riflessi brillanti. Il bouquet si apre su raffinati profumi floreali, aromi di frutta bianca e sfumature di erbe di campo e pietra focaia. L’attacco al palato è di vibrante freschezza, che si distende verso un centro bocca dal frutto maturo, attraversato da una sapidità che rende il sorso vivo e dinamico. Il finale è caratterizzato da una piacevole persistenza aromatica.

Colour

Pale gold with green highlights

Taste

Lively, fresh, full, with notes of siliceous stones and gesso

Scent

Intense, with notes of white flowers, black currant and elderberry