Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sancerre Vieilles Vignes 'Les Romains' Alphonse Mellot 2021

Sancerre Vieilles Vignes 'Les Romains' Alphonse Mellot 2021

Mellot Alphonse
The Sancerre "Les Romains" is a deep well-structured white wine, vinified and aged in oak barrels. The bouquet is fresh and complex, rich in fruity and citrus scents, with pleasant mineral notes. In mouth the wine is creamy, fresh and savory
81,60 

Features

Denomination

Sancerre AOC

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

In oak barrels

Aging

8-10 months on the lees in the wooden fermentation vats

Additional Notes

Contains sulfites

SANCERRE VIEILLES VIGNES 'LES ROMAINS' ALPHONSE MELLOT 2021 DESCRIPTION

Il Sancerre Vieilles Vignes “Les Romains” di Alphonse Mellot è un vino bianco francese che nasce da vecchie viti coltivate nella Valle della Loira, dove le uve di Sauvignon crescono rigogliose e cariche di quei profumi che è facile riscontrare anche in fase di degustazione. La mineralità si riscontra sia al naso sia in bocca, dove la componente fresca è invidiabile e permette alla beva di svilupparsi con linearità. Un’etichetta notevole, che nasce da una storica famiglia di viticoltori, orgogliosa di tracciare il futuro di una tipologia importante come quella del Sancerre. 

“Les Romains” è un Sancerre Vieilles Vignes che la cantina Alphonse Mellot assembla partendo da uve di Sauvignon in purezza. Le viti, che hanno circa 60 anni d’età, crescono in un terreno principalmente argilloso e roccioso, esposto verso sud e sud-est, con pratiche agricole che si rifanno al biologico e al biodinamico.  La vinificazione si effettua in fusti di rovere, dove poi il vino rimane a maturare sulle fecce fini per un periodo ricompreso fra gli 8 e i 10 mesi. In vigna e in cantina domina uno spirito prettamente artigianale, approccio che, secondo la filosofia di Alphonse Mellot, “permette di innalzare l’animo e lo spirito.

Il Sancerre  “Les Romains” Vieilles Vignes firmato Alphonse Mellot si presenta alla vista con un colore giallo paglierino intenso. Rinfrescante l’insieme di note che avvolge il naso, strutturato su rimandi in cui la frutta, declinata con diverse sfumature e tocchi, si alterna a un rimando di pietra bagnata che conduce a una certa mineralità. In bocca scorre un sorso incisivo ed espressivo, caratterizzato da un gusto sapido e fresco. Un’etichetta che si forgia attraverso un processo produttivo altamente artigianale, e che negli anni ha avuto modo di presentarsi sul mercato con un livello qualitativo costante, riconosciutole anche da importanti critici di settore. 

Colour

Intense straw yellow

Taste

Deep and well-structured, creamy and fresh, with savory aromas

Scent

Fresh and complex, with notes of ripe and dried fruit, citrus and crusched stones