Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sancerre 'Petit Chemarin' Vincent Pinard 2021

Sancerre 'Petit Chemarin' Vincent Pinard 2021

Vincent Pinard

The Sancerre "Petit Chemarin" from the Vincent Pinard winery is a Sauvignon Blanc from the Loire Valley with a remarkable purity and balance. After the manual harvest and the selection of the best grapes, the whole bunches are pressed and fermented thanks to indigenous yeasts, and then taken to age for a few months in old wooden barrels.. A label that defines an excellent tension and persistence on the palate and that on the nose recalls aromas of peach and pear with chalky hints

75,50 

Features

Denomination

Sancerre AOC

Vines

Sauvignon Blanc 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvesting, whole bunch preseng and fermentation with indigenous yeasts

Aging

A few months in old wooden barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

SANCERRE 'PETIT CHEMARIN' VINCENT PINARD 2021 DESCRIPTION

Vincent Pinard presenta il Sancerre ‘Petit Chemarin’, un vino bianco elegante e minerale che ben rappresenta l’identità di questa pregiata AOC della Loira. I fratelli Florent e Clément Pinard gestiscono 17 ettari di vigneti a Bué, pochi passi a ovest di Sancerre, dove questo Domaine a gestione famigliare è stato fondato nei primi del ‘900. Il ‘Petit Chemarin’ rappresenta uno dei lieu-dits di Sancerre bianco realizzati dalla cantina. Infatti, i fratelli Pinard ci tengono a mostrare le diverse sfaccettature del proprio territorio, interpretato attraverso accurate vinificazioni parcellari.

Il Sancerre ‘Petit Chemarin’ consta di sole uve Sauvignon Blanc provenienti da un vigneto esposto a ovest e impiantato nel 1968 su terreni di matrice calcareo-argillosa, ricchi di ciottoli calcarei chiamati “cailottes”. La conduzione agronomica segue i principi dell’agricoltura biologica, escludendo l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi. A seguito della raccolta manuale, i grappoli sono pressati interi e quindi posti a fermentare grazie all’esclusivo intervento dei lieviti indigeni. Terminato il processo fermentativo, la massa trascorre qualche mese in vecchie botti di legno prima dell’imbottigliamento, che avviene senza alcuna filtrazione.

Il ‘Petit Chemarin’ Sancerre Blanc Vincent Pinard possiede una tonalità giallo paglierino intenso. L’olfatto è un tripudio di profumi che spaziano da aromi fruttati di pesca, pera e melone fino a sentori agrumati ed esotici, passando per le tipiche note minerali di gesso e selce. Gusto equilibrato, ricco e puro, di superba complessità e tensione, nonché di vibrante freschezza e persistente scia salina. Un vino bianco francese raffinato e di forte personalità, per questo accostabile a risotti elaborati, saporite preparazioni di mare oppure carni bianche tendenzialmente delicate.

Colour

Intense straw yellow

Taste

Balanced, complex and pure, taut and very persistent

Scent

Fruity aromas of peach, pear and melon with chalky notes