Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sancerre 'Quarterons' Sebastien Riffault 2020

Sancerre 'Quarterons' Sebastien Riffault 2020

Riffault Sebastien

Sancerre “Les Quarterons” by Riffault is a rich and mineral white wine that expresses with complexity and naturalness the area of the Loire Valley. It is vinified only in steel tanks, with an aging on the lees for 24 months. It reveals a bouquet of citrus fruits, flowers and flint and a fresh, savory, citrusy, long and mineral taste. Organic Artisanal Wine made with old style methods

38,00 

Features

Denomination

Sancerre AOC

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and slow spontaneous fermentation with indigenous yeasts in steel tanks for about 3 months. Without filtrations and with minimum added sulphites only before bottling

Aging

24 months on the lees in steel tanks

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Vegan Friendly, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO 10

SANCERRE 'QUARTERONS' SEBASTIEN RIFFAULT 2020 DESCRIPTION

Il Sancerre “Quarterons” di Sébastien Riffault è un vino della Valle della Loira, prodotto con Sauvignon Blanc in purezza. Grazie a un clima fresco e continentale e a terreni prevalentemente calcarei, il famoso vitigno francese si esprime in quest’area con vini di particolare finezza ed eleganza con note aromatiche sottili e delicate. Le uve di ottima qualità e una vinificazione solo in acciaio, consentono di apprezzare a pieno il volto più autentico di questo meraviglioso e celebre terroir. È un vino che seduce per i suoi profumi floreali, le sue note agrumate e fruttate, il suo profilo essenziale, fresco e minerale.

Il vino Sancerre “Quarterons” viene realizzato con le uve della vigne di Sauvignon Blanc che Sébastien Riffault coltiva nella sua tenuta nei pressi di Sury-en-Vaux, nella zona della famosa Appellation Sancerre. La tenuta di carattere familiare, si estende su 3 ettari e ed coltivata in regime di agricoltura biologica certificata dal 2007, senza utilizzo di prodotti chimici. Le lavorazioni in vigna si svolgono con un cavallo, in modo da non compattare i terreni e favorirne l’ossigenazione e la vitalità. In cantina ci si preoccupa solamente di accompagnare i mosti nella loro trasformazione in vino, cercando di intervenire il meno possibile, lasciando svolgere la malolattica in modo del tutto naturale e spontaneo. La filosofia artigianale di Sébastien, molto rispettosa delle uve, permette di realizzare etichette capaci di esprimere il carattere più autentico e genuino del terroir.

Il “Quarterons” Sancerre di Sébastien Riffault è un vino prodotto con una pressatura soffice delle uve, a cui segue una fermentazione spontanea con lieviti indigeni in serbatoi d’acciaio. Il vino matura sulle fecce fini in vasche d’acciaio per 24 mesi e viene messo in bottiglia senza chiarifica o filtrazione. Si presenta con una veste color giallo paglierino luminoso. Il bouquet è di grande finezza, con profumi di fiori bianchi, aromi di agrumi, note fruttate, sfumature di erbe aromatiche, cenni iodati e di pietra focaia. Il sorso è intenso e profondo, con aromi eleganti, sfaccettati e una chiusura fresca e persistente.

 

Colour

Bright straw yellow

Taste

Intense, rich, citrusy, fresh and very mineral, with a good persistence

Scent

Mineral and floral, with rich scents of white flowers, citrus fruits, wild herbs, honey and with clean notes od flint