Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sangiovese Di Majo Norante 2020
89 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
Promo

Sangiovese Di Majo Norante 2020

Di Majo Norante

The Sangiovese by Di Majo Norante is a medium-bodied red wine from Molise with a fresh and juicy character, vinified and aged exclusively in steel. The olfactory stamp is reminiscent of the cherry, the berries and the Mediterranean scrub with pleasant spicy and leather elements. The sip shows warmth and fullness, balanced by a strong freshness and a well-sculpted tannic texture

Features

Denomination

Terre degli Osci IGT

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in steel with maceration on the skins for a month

Aging

Some months in steel and 3 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

SANGIOVESE DI MAJO NORANTE 2020 DESCRIPTION

Il Sangiovese Di Majo Norante è un vino la cui classe risiede nell’equilibrio delle sensazioni che riporta sia al naso che in bocca. Delicati profumi coinvolgono il naso in una danza di note sottili e nitide, aprendo a un sorso ampio e deciso, che conduce la degustazione con linearità, senza alcuna sbavatura. Una bottiglia che rivela le grandi potenzialità dei rossi del Molise, che grazie all’impulso di realtà produttive importanti come Di Majo Norante sta vivendo un vero e proprio rinascimento enologico da monitorare con attenzione.

Il vino rosso di Di Majo Norante ha origine dai vigneti la cui età è di 22 anni, situati nella zona compresa fra Martarosa e Ramitello, caratterizzati da un sottosuolo composto principalmente da calcare. L’altezza sul livello del mare delle vigne è compresa fra i 50 e i 100 metri, e le viti di Sangiovese crescono con il sistema della spalliera. La vendemmia si effettua a Ottobre, e il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta in acciaio, macerando sulle bucce per un mese circa, periodo durante il quale si svolge anche la malolattica. L’affinamento finale dura 3 mesi in acciaio, al termine dei quali il vino, dopo l’imbottigliamento, rimane a stabilizzarsi ancora per un breve periodo in vetro.

Il Sangiovese di Di Majo Norante si sviluppa nel calice con un colore rubino concentrato, dotato di una bella lucentezza. La piccola frutta a bacca rossa e nera si mescola a effluvi floreali, che virano poi verso tocchi più mediterranei e cenni più profondi, dove si avverte un cenno al cuoio. Al palato è di corpo medio, gustoso e rinfrescante, con un sorso che scorre in bocca con ottima armonia. Un’etichetta di personalità e spessore, che coniuga gli antichi saperi contadini con una visione rivolta al futuro dell’enologia molisana, valorizzando la tipicità dei suoi territori.

Colour

Intense and bright red ruby

Taste

Fresh, juicy, direct, with medium body and perfect balance

Scent

Dark cherry, red flowers, black currant, blackberry, Mediterranean scrub and accents of spices and leather