Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sangiovese 'Il Badilante' Podere 414 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
89 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Sangiovese 'Il Badilante' Podere 414 2022

Podere 414

"Il Badilante" by Podere 414 is an elegant and generous red wine made from Sangiovese grapes. The nose is fruity and spicy, with elegant wooden tips. On the palate it is round, with thin tannins and good tasting pleasure

12,00 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation in concrete vats with maceration of 15-18 days through alternate replenishment and delestage

Aging

In concrete vats and tonneau of 5 hl.

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

SANGIOVESE 'IL BADILANTE' PODERE 414 2022 DESCRIPTION

Il Sangiovese "Badilante" di Podere 414 è un vino rosso dedicato alla memoria delle persone che hanno dissodato, lungo il corso delle stagioni, le terre che percorrono la Maremma: i badilanti. Questi instancabili lavoratori hanno percorso, con grande costanza e intensità, queste ardue zone della Toscana, muovendosi con rispetto e rendendo fruibili all’uomo poche parcelle coltivabili.

Le viti Sangiovese sono allevate con il criterio dell’alta densità di impianto e sono site a 230 metri sopra il livello del mare, su terreni argillosi e ricchi di scheletro. La coltivazione biologica adottata dalla cantina è una forma di rispetto, oltre che ambientale, che si proietta sulla scia dell’ardua opera compita dai badilanti, continuando a preservare la zona e le sue differenti sfumature rurali. La vinificazione prende avvio con la fermentazione spontanea del mosto in vasche di cemento termo condizionate; la macerazione sulle bucce dura un totale di 15-18 giorni, alternando delestage e rimontaggi manuali. Il vino viene affinato all’interno di vasche di cemento e tonneaux di rovere da 5 ettolitri.

Il Sangiovese "Il Badilante" tinge il bicchiere di un intenso rosso rubino. Al naso si esprime su lunghezze d’onda fruttate, con rimandi ad aromi speziati, il tutto su pregevoli nuance di legno. Al palato si rivela di media struttura, rotondo, dai tannini fini e sottili, di buona piacevolezza gustativa a nobilitare la beva. Da un territorio rude, che costa diversa fatica, un vino generoso ed elegante.

Colour

Intense ruby red

Taste

Medium body, elegant, round, with tannins thin and good tasting pleasure

Scent

Red fruits and spicy aromas on mild and precious woody shades