Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sangiovese di Romagna Superiore Riserva 'Le Morine' Fattoria Monticino Rosso 2011
88 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Sangiovese di Romagna Superiore Riserva 'Le Morine' Fattoria Monticino Rosso 2011

Fattoria Monticino Rosso

Sangiovese di Romagna Riserva “Le Morine” is a full-bodied and structured red wine, aged for 24 months in barriques and for at least 12 in bottles. It expresses rich nuances of ripe fruit, red flowers, sweet spices and balsamic herbs. On the palate it is intense, rich, smooth, warm and persistent

Features

Denomination

Romagna DOC

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature with maceration on the skins for about 3 weeks

Aging

24 months in French barriques and at least 12 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

SANGIOVESE DI ROMAGNA SUPERIORE RISERVA 'LE MORINE' FATTORIA MONTICINO ROSSO 2011 DESCRIPTION

Il Sangiovese di Romagna Superiore Riserva “Le Morine” della Fattoria Monticino Rosso è il più classico e famoso rosso regionale, proposto in una delle interpretazioni più interessanti per intensità, complessità e persistenza gustativa. La grande qualità delle uve e un lungo processo d’affinamento, prima in legno e poi in bottiglia, regalano un Sangiovese di razza, che presenta le tipiche note varietali floreali e fruttate, accompagnate da aromi evolutivi, che ne ampliano lo spettro verso note terziarie di grande eleganza e persistenza.

"Le Morine" Sangiovese di Romagna Superiore Riserva nasce nella zona collinare di Imola, al confine tra Emilia e Romagna. La Fattoria Monticino Rosso è una realtà di carattere familiare, con un’estensione complessiva di 37 ettari, di cui una ventina coltivati a vigneto. Le varietà presenti in azienda sono quelle classiche del territorio, tra i bianchi l’Albana e il Pignoletto e tra i rossi Sangiovese e Cabernet Sauvignon. Il Sangiovese è coltivato da sempre in questa zona con ottimi risultati. Insieme alla Toscana, la Romagna rappresenta la terra d’eccellenza di quest’antica uva dalle origini ancora misteriose. La cantina è gestita con uno spirito artigianale, che si traduce in una grande attenzione alla coltivazione in vigna e a un lavoro in cantina indirizzato a preservare le qualità della materia prima, in modo da mettere in risalto le particolari caratteristiche del terroir della zona di produzione.

Il Sangiovese di Romagna Superiore Riserva “Le Morine” della Fattoria Monticino Rosso viene prodotto con le uve Sangiovese in purezza, provenienti da un vigneto che ha una ventina d’anni, coltivato su terre prevalentemente composte da argille. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata, con un periodo di macerazione sulle bucce di circa 3 settimane. Il vino matura per 24 mesi in barrique e termina l’affinamento con 12 mesi in bottiglia. Nel calice ha un colore rosso rubino intenso con leggeri riflessi granato. All’olfatto sprigiona aromi intensi di ciliegia e frutta rossa matura, sfumature floreali, sentori di erbe aromatiche, spezie, note di cacao e cenni minerali di grafite. Il sorso è ricco e lungo, con una buona complessità aromatica, che accompagna armoniosamente verso un finale sapido ed equilibrato. Un grande rosso del territorio, perfetta espressione di un Sangiovese maturo ed elegante.

Colour

Intense ruby red tending to garnet

Taste

Full-bodied, warm, smooth and intense, with savory aromas and a long persistence

Scent

Rich and intense, of ripe red fruits, dried red flowers sweet spices, cocoa, balsamic herbs and graphite