Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sangiovese di Romagna Superiore 'Limbecca' Paolo Francesconi 2019
3 -@@-2-Vitae AIS

Sangiovese di Romagna Superiore 'Limbecca' Paolo Francesconi 2019

Francesconi Paolo

Sangiovese di Romagna Superiore “Limbecca” is a fresh and juicy red wine, vinified and aged only in steel tanks. Scents of cherries, wild berries, red flowers and delicate spices animate and very pleasant, dry and fruity taste, with lively tannins and with a rustic and satisying taste

Features

Denomination

Romagna DOC

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, spontaneous fermentation in steel tanks with indigenous yeasts for 8 days

Aging

6 months on the lees in steel tanks and at least 12 in bottle

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. H175

SANGIOVESE DI ROMAGNA SUPERIORE 'LIMBECCA' PAOLO FRANCESCONI 2019 DESCRIPTION

Il Limbecca di Paolo Francesconi è un Sangiovese di Romagna Superiore che incarna l’animo più autentico e terragno della tipologia. Per via del suo ottimo equilibrio, della beva scorrevole e dell’espressività rustica e piacevole, viene spesso citato dalla critica e dalla guide di settore come uno dei più interessanti e imperdibili esempi di Sangiovese di Romagna, nonché una delle etichette più rappresentative del vignaiolo Paolo Francesconi, pioniere dell’agricoltura biologica nel territorio romagnolo a partire dai primi anni Novanta.

Il Sangiovese di Romagna “Limbecca” prende il nome dal toponimo riportato dagli atti catastali del 1780, corrispondente al circoscritto territorio appenninico su cui ora sorgono i vigneti di Paolo Francesconi, situato a circa 5 km dalla cittadina di Faenza, in provincia di Ravenna. Le vigne sono coltivate a regime biologico dal 1992, nel rispetto di pratiche biodinamiche comprendenti sovescio, corno letame e preparati naturali. In cantina le uve vengono pigiate e diraspate e il mostro fermenta spontaneamente con lieviti indigeni sulle bucce in vasche d’acciaio per circa 8 giorni. Il processo produttivo comprende poi 6 mesi di affinamento in acciaio e almeno 12 mesi di riposo in bottiglia. L’adesione ad una filosofia produttiva basata sul rispetto del territorio e dell’annata, oltre che sull’autenticità e integrità del vitigno, si traduce in un inconfondibile e piacevole impronta rustica che rende il sorso dinamico e appagante.

Il Sangiovese “Limbecca” di Paolo Francesconi si presenta in una veste di color rosso rubino con tinte purpuree. Al naso emergono graziosi e inebrianti profumi di fiori rossi, amarene fresche, ciliegie e frutti di bosco, su un sottofondo delicatamente selvatico e terroso, indice di autenticità territoriale. Al palato si dimostra coerente, fresco, succoso, fruttato e asciutto, con tannini vivaci e appena scalpitanti. Si tratta di un rosso saporito e appagante, ad alta vocazione gastronomica, compagno perfetto della tavola, soprattutto se abbondantemente imbandita con salumi, affettati e altre specialità regionali.

Colour

Ruby red tending to purple

Taste

Juicy, fresh, dry, deep and well-structured, with lively tannins on the finish

Scent

Very fruity and pleasant, with scents of cherries, wild berries and wild spices