Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sangiovese di Romagna Superiore Zero Solfiti Aggiunti Fattoria Monticino Rosso 2023
90 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Sangiovese di Romagna Superiore Zero Solfiti Aggiunti Fattoria Monticino Rosso 2023

Fattoria Monticino Rosso

The Sangiovese di Romagna "S" Zero Solfiti Aggiunti by Fattoria Monticino Rosso is a pleasant and drinkable wine, vinified only in steel tanks without the addition of sulphites. It smells of small fruits, cherries, red flowers and undergrowth and the taste is fresh, agile, harmonic and smooth

11,20 

Features

Denomination

Romagna DOC

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature with maceration on the skins for about 3 weeks. Without added sulphites

Aging

About 6 months in steel tanks

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites

SANGIOVESE DI ROMAGNA SUPERIORE ZERO SOLFITI AGGIUNTI FATTORIA MONTICINO ROSSO 2023 DESCRIPTION

Il Sangiovese di Romagna Superiore Zero Solfiti Aggiunti della Fattoria Monticino Rosso vede nascere le proprie uve sulle colline imolesi, praticamente a metà strada tra il capoluogo emiliano e le prime spiagge romagnole. Su terreni di natura prettamente argillosa questo Sangiovese riesce ad evocare sia le caratteristiche del territorio, sia le peculiarità intrinseche del vitigno.

Lo Zero Solfiti Aggiunti Sangiovese di Romagna Superiore Fattoria Monticino Rosso comincia a prendere vita a partire dalla terza settimana di settembre quando ha avvio la vendemmia. Selezione delle uve esclusivamente manuale per poter mantenere elevata la qualità dei frutti da lavorare nella cantina completamente sotterrata, idea che si fonde coerentemente con la filosofia produttiva della famiglia Zeoli, proprietaria della tenuta. Le uve giunte nelle sale di vinificazione subiscono una macerazione della durata di circa 3 settimane senza nessun tipo di aggiunta di solfiti, come puntualmente ricordato in etichetta. Successivamente l’affinamento viene effettuato all’interno di vasche d’acciaio per la durata di circa 6 mesi.

 Il Sangiovese di Romagna Superiore Zero Solfiti Aggiunti della Fattoria Monticino Rosso è vino immediato che ama essere come le persone che lo hanno prodotto: senza fronzoli e d’immediata piacevolezza. Di natura rubiconda con riflessi violacei questo Sangiovese si apre all’olfatto con una classica violetta e un frutto di bosco ben marcato e di gentile eleganza. Il pepe nero e un timido sentore mentolato richiamano il sorso. Fresco e con una sapidità ben marcata, rimarcando la poca distanza dall’Adriatico, questo vino ha lo straordinario pregio di esaltarsi con abbinamenti regionali. La sua armonia e genuina bevibilità rende perfetto il consumo durante una grigliata estiva con amici, ideale se quella decisiva per prenotare le vacanze!

Colour

Ruby red with purple highlights

Taste

Fruity, refreshing, balanced, pleasantly savory and harmonic

Scent

Pleasant and immediate, of wild berries, red flowers, humus and delicate aromatic herbs