Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sangue di Giuda Giorgi 2022
Promo

Sangue di Giuda Giorgi 2022

Giorgi

The Sangue di Giuda by Giorgi is a lovable and drinkable red that is able to prolong the pleasantness of its drink through a light and creamy sparkling characteristic. Intriguing in aromas with fragrant notes of fresh fruit and vinous sensations to make the sense of smell attractive. Bitter and drinkable, it shows a light and harmonious sip

Features

Denomination

Oltrepò Pavese DOC

Vines

Croatina 50%, Barbera 40%, Uva Rara, Vespolina and Pinot Noir 10%

Tipologia

Alcohol content

7 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Crushing of the grapes with a few days of maceration of the must on the skins. Light second fermentation in autoclave

Aging

Some months in steel vats

Additional Notes

Contains sulfites

SANGUE DI GIUDA GIORGI 2022 DESCRIPTION

Il Sangue di Giuda della cantina Giorgi è un vino piacevolmente dolce e frizzante prodotto in prevalenza con uve Croatina e Barbera più una piccola percentuale di Vespolina, Uva Rara e Pinot Nero. La zona più adatta alla produzione di questa etichetta è la parte orientale del territorio dell’Oltrepò Pavese che, grazie alle caratteristiche argilloso-calcaree dei suoli, meglio si addice a quelle che sono le qualità organolettiche desiderate in questo vino dalle particolari caratteristiche. La cantina Giorgi, da sempre a conduzione famigliare, garantisce forse una delle migliori espressioni del Sangue di Giuda del Pavese.

Il processo di vinificazione inizia dopo la vendemmia quando le uve vengono trasportate in cantina dove viene svolta un’attenta selezione manuale dei grappoli ritenuti più idonei. I grappoli selezionati vengono pigiadiraspati e il mosto così ottenuto viene portato a fermentazione a contatto con le bucce per un breve periodo di tempo. Successivamente il mosto viene trasferito in autoclavi di acciaio inox termocondizionate in cui si effettua la presa di spuma e si decide il livello zuccherino desiderato, da mantenere. Il Sangue di Giuda viene poi fatto maturare per alcuni mesi in contenitori di acciaio a pressione controllata, prima di essere imbottigliato.

L’Oltrepò Pavese Sangue di Giuda di Giorgi si presenta alla vista di un colore rosso porpora acceso con una bella schiuma cremosa, spessa e persistente. Al naso compaiono intense note vinose e fragranti seguite da sentori di fragoline di bosco, di frutta rossa matura, di confettura di mirtilli e di amarene. A seguire un ricordo di fiori appassiti e note speziate rendono quest’etichetta di buona complessità. In bocca è amabile, di medio corpo, gradevolmente beverino con una buona intensità e persistenza. La cantina Giorgi ci regala così un ottimo accompagnamento per un dopocena in compagnia di amici.

Colour

Purple red with a light and creamy froth

Taste

Pleasantly lovable and light, harmonious and easy to drink

Scent

Intense and fine, with fragrant hints of fresh red fruit lying on a vinous background