Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Sant'Isidoro' Maria Pia Castelli 2020

'Sant'Isidoro' Maria Pia Castelli 2020

Maria Pia Castelli

Sant'Isidoro is a rosé wine from the territory of Piceno, obtained from a blend of grapes Sangiovese and Montepulciano. The alcoholic fermentation is cathalized by indigenous yeasts and the malolactic fermentation takes place in steel. Delicate aromas of roses, wild berries and Mediterranean scrubs animate a decisive and fresh body, enlivened by a fine sapid note. 

Features

Denomination

Marche IGT

Vines

Sangiovese 50%, Montepulciano 50%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel with indigenous yeasts

Aging

12 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'SANT'ISIDORO' MARIA PIA CASTELLI 2020 DESCRIPTION

Il rosato “Sant’Isidoro” è un vino pimpante, la cui beva non risulta mai stancante, ma sempre avvincente. Si tratta di un blend di Sangiovese e Montepulciano, vitigni che la cantina Maria Pia Castelli cura secondo principi di agricoltura biologica, seguendo una filosofia dal taglio altamente artigianale, in cui la qualità deve sempre prevalere sulla quantità. Un’etichetta dai profumi variegati, che in bocca rivela una progressione sapida interessante, che contribuisce a rendere il sorso un gesto quasi automatico.

Questo “Sant’Isidoro” firmato Maria Pia Castelli prende vita grazie a un blend dove, accanto a un 50% di Sangiovese, troviamo un 50% di Montepulciano. Le viti di queste due varietà hanno una media di 20 anni d’età, e affondano le proprie radici su un terreno composto prevalentemente da argilla e componenti ferrose, situato a circa 200 metri sul livello del mare. Le uve, coltivate seguendo principi di agricoltura biologica, una volta raccolte fermentano alcoolicamente in acciaio, grazie alla presenza di lieviti indigeni, svolgendo anche la malolattica. Sempre in acciaio si svolge poi la maturazione, che si protrae per un anno, al termine del quale il vino è pronto per essere imbottigliato e commercializzato.

Il vino “Sant’Isidoro” si svela nel bicchiere con un colore rosa cerasuolo, molto invogliante alla vista. I profumi che avvolgono il naso raccontano sensazioni principalmente fruttate, a cui si aggiungono note di fiori, macchia mediterranea e tocchi più minerali. Al palato è di corpo medio, equilibrato, con un sorso caratterizzato da una vena sapida e da un gusto che si incentra sulla frutta. Un’etichetta con cui la cantina Maria Pia Castelli regala un vino destinato ai palati più soffici, desiderosi di cimentarsi con un rosato di piacevole freschezza, ideale da assaporare con pizze e focacce farcite.

Colour

Consistence pink

Taste

Intense, fresh, savory and mineral with fruity final

Scent

Aromas of berries, pomegranate, rose, mediterranean scrubs and mineral scents