Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Santa Maddalena Classico Franz Gojer 2022
3 -@@-2-Vitae AIS

Santa Maddalena Classico Franz Gojer 2022

Gojer Franz

The Santa Maddalena Classico by Franz Gojer is a juicy South Tyrolean red wine made from pure Schiava grapes. Comes from the area of produzinoe defined "classic", just outside the city of Bolzano and rests for a short period in large oak barrels: from the bright ruby red robe explodes in delicate scents of currants, cherries and small berries framed by notes of violet, while the taste is fruity and with a fine tannins, fresh and persistent, with a versatile gastronomic vocation.

Not available

15,30 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Schiava (Vernatsch) 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation at controlled temperature in stainless steel tanks

Aging

Short passage in large oak barrels

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

SANTA MADDALENA CLASSICO FRANZ GOJER 2022 DESCRIPTION

Il Santa Maddalena Classico di Franz Gojer è una bella versione del rosso più tipico dell’Alto Adige, quello che meglio esprime le più antiche tradizioni del territorio. Si tratta infatti del vitigno autoctono Schiava in purezza, che regala vini di facile e pronta beva, da sempre protagonisti delle tavole del territorio per la loro capacità di abbinamento con molti piatti della cucina altoatesina. Il breve affinamento in legno non modifica il carattere fruttato del vino, che esprime piacevoli aromi di piccoli frutti a bacca rossa, sfumature floreali e speziate. Fresco e fragrante è un rosso da bere a una temperatura leggermente fresca per apprezzarne al meglio il suo gusto delicato.

Il Classico Santa Maddalena viene prodotto da una piccola realtà del territorio, che ha conservato l'antico carattere artigianale. Le origini del Maso Gojer risalgono al XIV secolo e da allora la famiglia si è sempre occupata di agricoltura e viticoltura. La tenuta si trova nel cuore della zona collinare di Santa Maddalena, a un’altitudine compresa tra i 300 e i 600 metri sul livello del mare, su terreni leggeri di antica matrice morenica, ricchi di porfidi, ciottoli e sabbie. I vitigni coltivati sono soprattutto gli autoctoni del territorio, con l’obiettivo di realizzare etichette che rappresentino in modo fedele il volto più autentico e tradizionale della regione. Le vigne sono condotte con grande attenzione al contesto ambientale, in modo da ottenere uve sane e ricche di aromi. In cantina si operano vinificazioni molto rispettose della materia prima, con l’obiettivo di portare nel bicchiere i caratteri varietali dei vitigni.

Il rosso Santa Maddalena Classico prodotto da Franz Gojer è un vino immediato, schietto e piacevole, che nasce da una vendemmia manuale delle uve, provenienti da vigneti coltivati a pergola trentina. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox e il vino matura per qualche mese in grandi botti di rovere prima d’essere imbottigliato. Nel calice si presenta di colore rosso rubino brillante. All’olfatto esprime aromi di ribes, lampone e piccoli frutti di bosco, sfumature di violetta e una leggera nota speziata. Il sorso è scorrevole e fragrante, succoso e delicato. La tessitura tannica è sottile e il finale chiude su note fresche, leggermente ammandorlate. È il vino ideale per chi ama i rossi leggeri, eleganti e sottili.

 

Colour

Bright ruby red

Taste

Fruity and elegant tannins, velvety and fresh, persistent currant aftertaste

Scent

Cherries, currants and wild red berries, notes of violets, delicate spiciness