Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Santa Maddalena 'Moar' Cantina di Bolzano 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
89 -@@-5-Veronelli
90 -@@-9-James Suckling

Santa Maddalena 'Moar' Cantina di Bolzano 2022

Cantina di Bolzano - Kellerei Bozen

Santa Maddalena "Moar" of the Cantina di Bolzano is a juicy, fruity red wine that can be enjoyed throughout the meal. The blend is made from Schiava and Lagrein grapes from the area of the same name, which undergo vinification in temperature-controlled stainless steel tanks before being briefly matured in large oak casks. The colour is an intense ruby red with brilliant reflections while the bouquet alternates floral notes of violets and roses with fruity hints of cherry and raspberry. The taste is full, rich, velvety, vinous and with a well-balanced finish

Not available

17,00 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Schiava, Lagrein

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

Some months in big wood barrels

Additional Notes

Contains sulfites

SANTA MADDALENA 'MOAR' CANTINA DI BOLZANO 2022 DESCRIPTION

Il Santa Maddalena “Moar” della Cantina di Bolzano esprime una delle anime vitivinicole più autentiche dell’Alto Adige. La cantina originaria nasce nel 1908 da un gruppo di 30 agricoltori che decidono di fondare una cooperativa chiamata all’epoca Cantina Gries. Qualche anno dopo altri 18 vignaioli si mettono insieme e costituiscono la Cantina Santa Maddalena. Nel 2001 le due realtà, accomunate da intenti e obiettivi comuni si fondono insieme dando vita alla Cantina di Bolzano che oggi conta 224 soci, persone che ogni giorno con passione, dedizione e attenzione si prendono cura dei vigneti sparsi da nord a sud dell’intera regione vinicola, vocata alla coltivazione della vite sin dai tempi dell’antica Roma.

La Cantina di Bolzano realizza il Santa Maddalena “Moar” con un blend di uve Schiava e Lagrein, nella proporzione rispettivamente dell’85% e del 15%. Le vigne sono monitorate ogni giorno dell’anno per permettere alla pianta di svolgere un ciclo vegetativo controllato e protetto da eventuali rischi. Potature, diradamento e cure quotidiane di centinaia di mani esperte. L’intero processo produttivo ha come obiettivo la qualità: dalla vendemmia alla vinificazione fino all’affinamento. La fermentazione avviene in acciaio a temperatura controllata e appena conclusa il vino è trasferito in grandi botti di rovere dove trascorre alcuni mesi in maturazione prima dell’imbottigliamento e della successiva commercializzazione.

Il “Moar” Santa Maddalena di Cantina di Bolzano colora il calice di un rosso rubino intenso e brillante; i profumi sono il suo punto di forza: i fiori sono i primi a emergere, delicate rose e viole, subito dopo si riconoscono piccoli frutti rossi, ciliegie, lamponi, qualche marasca, sullo sfondo note leggermente dolci e tostate; il sorso è morbido, vellutato, la trama tannica sottile, piacevole la freschezza finale. Abbinamento perfetto? Provalo con i canederli allo speck!

Colour

Intense ruby red

Taste

Full, juicy, vinous, fruity, velvety and with a pleasantly balanced aromatic finish

Scent

Lively, fragrant, broad, notes of violets and roses meet hints of red fruits and roasted sensations