Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Santa Maddalena Cantina Terlano 2022

Santa Maddalena Cantina Terlano 2022

Terlano

The Santa Maddalena of Cantina Terlano is a red wine from the Alto Adige based Schiava for the most part, supplemented by a small balance of Lagrein, which is aged for about 10 months in large oak barrels. It expresses intense aromas of cherry and elderberry in the nose, notes of bitter almond and fresh violets, while the taste is smooth and elegant, with balanced freshness and light tannins that prolong the mouthfeel in a fruity finish.

Not available

13,60 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Schiava 85%, Lagrein 15%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation at controlled temperature in stainless steel tanks

Aging

10 months in large oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

SANTA MADDALENA CANTINA TERLANO 2022 DESCRIPTION

Il Santa Maddalena della Cantina Terlano riporta in auge un taglio che, in passato, dava origine ad alcuni dei rossi più noti in Italia. Ci troviamo infatti di fronte a una bottiglia che nasce da un blend di Schiava e Lagrein, autoctoni del territorio che riescono a unire eleganza e struttura in un sottofondo di note fruttate fascianti e avvolgenti. Un’etichetta con un ottima capacità evolutiva che lasciandola in bottiglia per alcuni anni percorrere un ulteriore tratto evolutivo che accentuerà le sensazioni terziarie e le sfumature gustative più profonde.

Il vino Santa Maddalena della Cantina Terlano nasce dall’unione di due vitigni autoctoni dell’Alto Adige, Schiava e Lagrein, coltivati nei dintorni di Bolzano in parcelle situate a un’altezza sul livello del mare compresa fra i 250 e i 900 metri, esposte verso sud e sud-ovest. La vendemmia avviene manualmente, e i grappoli vengono diraspati con cura. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta in cisterne d’acciaio inossidabile. Il vino viene poi trasferito in botti di rovere grandi, dove si svolgono la malolattica e l’affinamento finale, che ha una durata totale di 10 mesi. Al termine di questo periodo il vino è pronto per venire imbottigliato e immesso in commercio.

Il rosso Santa Maddalena firmato dalla Cantina Terlano si annuncia alla vista con un colore rubino concentrato, dotato di una particolare intensità. Un profumo chiaro, che richiama il sambuco, si affaccia al naso per primo, per poi trasformarsi in note dove la frutta a guscio e la viola sono indiscusse protagoniste. All’assaggio è di medio corpo, con un ingresso al palato elegante, in cui si apprezza la freschezza del sorso. Chiude con un finale caratterizzato da un gusto di mandorla. Una bottiglia perfetta per essere abbinata in tavola con i menu di terra.

Colour

Deep ruby red

Taste

Smooth and elegant, balanced and fresh, long almond finish

Scent

Cherries and elderberries, notes of fresh almonds and violets