Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Santagostino Baglio Sorìa' Bianco Firriato 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-9-James Suckling

'Santagostino Baglio Sorìa' Bianco Firriato 2022

Firriato

The "Santagostino Baglio Sorìa" is a white wine of the Tapanese that comes from the happy union of a native variety, the Catarratto, and another international, the Chardonnay. The refinement in steel preserves all the primary aromas of the grape, so among the rich olfactory range emerge notes of dried fruit, citrus fruits of Sicily, salt refils and tropical touches. The sip is profiled by the hardness, in which the owner of the scene is the freshness that directs the sip in a pleasant and full final

Features

Denomination

Sicilia DOC

Vines

Chardonnay, Catarratto

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

6 months in steel on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

'SANTAGOSTINO BAGLIO SORÌA' BIANCO FIRRIATO 2022 DESCRIPTION

Il Bianco “Santagostino Baglio Sorìa” è un vino siciliano che Firriato, nome di spicco dell’enologia regionale, realizza all’interno della propria Tenuta di Baglio Sorìa, poco distante da Trapani. In questi vigneti, dove le viti non vengono caricate eccessivamente di grappoli, così ottenere acini qualitativamente sempre al massimo delle proprie possibilità, crescono le uve di Chardonnay e Catarratto che danno origine a questo taglio. Un’unione fruttuosa, con il Catarratto che dona freschezza e sensazioni floreali al naso, mentre lo Chardonnay completa il profilo olfattivo con note più complesse. 

Il “Santagostino Baglio Sorìa” Bianco è un vino che nasce da un’uva autoctona siciliana, il Catarratto, assemblata con uno dei più conosciuti e coltivati vitigni internazionali a bacca bianca, lo Chardonnay. Le viti di queste due varietà vengono coltivate all’interno di parcelle collinari, esposte verso sud-ovest, situate a un’altezza compresa fra i 230 e i 250 metri sul livello del mare. Qui il terreno è prevalentemente composto da un sottosuolo calcareo e argilloso. Le uve, dopo la raccolta, vengono portate nei locali adibiti alla vinificazione di Firriato, dove vengono pressate sofficemente, per poi fermentare in vasche d’acciaio a una temperatura controllata. Sempre in acciaio il vino rimane poi a riposare, a contatto con le fecce nobili, per 6 mesi.

Il vino Bianco “Santagostino Baglio Sorìa” si rivela all’occhio con una tonalità tipicamente dorata, molto invogliante. Lo spettro olfattivo si articola su note di frutta tropicale e agrumi, alternate a sensazioni più floreali, dalle quali emerge anche un lieve rimando alla vaniglia. In bocca è di corpo leggero, rotondo, con un sorso fasciante grazie a una piacevole trama sapida, che rende la beva scorrevole. Una bottiglia elegante, tra le prime realizzate dalla cantina Firriato, in cui raffinatezza e carattere si fondono in un tutt’uno, ideale per accompagnare primi e secondi piatti a base di pesce.

Colour

Gold yellow

Taste

Fresh, rich, savory, enjoyable and elegant

Scent

Rich and fragrant aromas of tropical fruits, citrus, white flowers, vanilla and dried fruits