Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Merlot 'Sante Rosso' Giorgio Cecchetto 2021
89 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Merlot 'Sante Rosso' Giorgio Cecchetto 2021

Cecchetto Giorgio

“Sante Rosso” by Giorgio Cecchetto is a fresh, spicy and deep wine from Merlot grapes, aged in steel tanks and in barriques. It has perfumes of wild berries in jam, dried flowers, humus and underbush and the taste is smooth, fresh and velvety, with round tannins

Not available

25,50 

Features

Denomination

Marca Trevigiana IGT

Vines

Merlot 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation on the skins for 10 days in wooden barrels

Aging

12 months in oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

MERLOT 'SANTE ROSSO' GIORGIO CECCHETTO 2021 DESCRIPTION

Il Merlot “Sante Rosso” di Giorgio Cecchetto è un vino che ha origine da un’unica parcella, e che quindi riesce a ritagliare a un vitigno internazionale un profilo squisitamente territoriale, dandole un’impronta di tipicità ben marcata. Ricco e interessante il naso, che brulica di sentori multiformi, mentre in bocca ci si accorge subito della rotondità del Merlot, che chiama una beva frequente e disinibita, estranea a elementi di pesantezza. Un’etichetta profonda, da cui si evince la grande competenza di Giorgio sia in vigna che in cantina. 

Il “Sante Rosso” è un Merlot in purezza che ha origine dal vigneto Largoni, situato nel trevigiano. Siamo all’interno di un terroir caratterizzato da un suolo calcareo e argilloso, e in vigna moderne tecnologie convivono con gli antichi saperi della tradizione vitivinicola locale. Il mosto che si ottiene dalla pressatura degli acini viene fatto fermentare in tini di rovere per 10 giorni, macerando a contatto con le bucce di Merlot. Il vino viene poi trasferito in botti di rovere per iniziare l’affinamento, che ha una durata di un anno, al termine del quale è pronto per venire imbottigliato e commercializzato.

Questo “Sante Rosso” Merlot firmato Giorgio Cecchetto si annuncia all’occhio con un colore granato dotato di una piacevole intensità e densità. Concentrato e stratificato il naso, che presenta diversi livelli di profumi, dalla frutta, anche in confettura, al sottobosco, passando per un ventaglio di note più balsamiche. All’assaggio è di medio corpo, con un sorso rotondo e fasciante al palato grazie a una trama tannica ben lavorata; termina con un finale rinfrescante. Un’etichetta che in tavola richiama piatti dalle preparazioni importanti, e che si consiglia di abbinare a risotti di terra e secondi di selvaggina, sia da pelo che da piuma. 

Colour

Intense garnet red

Taste

Smooth, intense, velvety, fresh and spicy, with round tannins

Scent

Deep, intense and spicy, with scents of wild berries in jam, humus, underbush, pepper, dried flowers and balsamic herbs