Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Santigaini' Capichera 2017
95 -@@-5-Veronelli
4 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

'Santigaini' Capichera 2017

Capichera

The Santigaini is one of the most famous and prestigious expressions of Sardinian white wine, obtained from Vermentino grapes harvested late and aged in new and semi-new barrique for 6 months. On the nose it is a synthesis of Mediterranean, marine, fruity and mineral sensations. In succession: yellow flowers, honey, salt and aromatic herbs. The taste is full-bodied and intense, very fresh, fruity and mineral

Not available

Features

Denomination

Isola dei Nuraghi IGT

Vines

Vermentino 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel for 4 weeks

Aging

6-8 months in new and second passage barriques

Additional Notes

Contains sulfites

'SANTIGAINI' CAPICHERA 2017 DESCRIPTION

Il “Santigaini” di Capichera è un vino bianco sardo in perfetta simbiosi con il suo territorio di origine. Ne esprime infatti tutta la straordinarietà, fatta di un suolo sabbioso e pietroso che si eleva a cru: il cru Santigaini, che nel dialetto gallurese sta ad indicare il mese di ottobre. La famiglia Ragnedda porta alta la bandiera dell’eccellenza sarda da moltissimi anni, tanto da averne segnato profondamente la storia vinicola e da segnarla tutt’oggi. La cantina Capichera è incastonata in un ambiente magico, dove il mirto, la macchia mediterranea e le ginestre regalano colori e profumi unici. “Santigaini” è un bianco dal carattere dritto, tagliente e complesso. Proprio per questa sua verticalità composta e finissima, è un vino di elegantissima eccellenza ma, al contempo, dalla personalità decisa, che si svela nel suo ampio ventaglio aromatico.

Capichera “Santigaini” viene prodotto a partire da uve vermentino provenienti dal vigneto Coddu ‘Ecchju, collocato nel cru Santigaini. Esso è il primo cru individuato nel comune gallurese di Arzachena, ove si trova la cantina. La fermentazione si svolge in vasche di acciaio inox, mentre l’affinamento avviene in barrique nuove e seminuove ed ha una durata di 6-8 mesi.

“Santigaini” Capichera è un bianco che ha saputo ritagliarsi uno spazio tra le cime della qualità vinicola non solo sarda, ma italiana. Si presenta alla vista nel suo vivo color giallo paglierino, impreziosito da brillanti riflessi dorati. Al naso mostra tutta la sua complessità e la sua ricchezza, aprendosi in profumi vari e mai banali; i fiori gialli e la frutta esotica sono solamente preludio ad un corredo di erbe aromatiche, spezie, miele, agrume e quella caratteristica macchia mediterranea, così come il ricordo di salsedine, che raccontano di un’appartenenza territoriale molto forte. Al gusto, questo Vermentino palesa la sua classe innata ed il suo fascino. Il corpo è pieno ed il sorso è ricco; ingresso e finale sono aristocratici nella loro finezza, scandita da sapidità e freschezza. Icona di stile e vino per intenditori: un pezzo di eccellenza che arricchirà la cantina e l’esperienza di chi lo sceglie.

Colour

Very intense straw yellow with golden hues

Taste

Smooth, intense, full-bodied, rich and complex, very fresh, fruity and mineral

Scent

Very rich and complex, of Mediterranean scrub, yellow flowers, honey, citrus fruits, saltiness and aromatic herbs