Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Santorini 'Aidani' Hatzidakis 2020

Santorini 'Aidani' Hatzidakis 2020

Hatzidakis

Aidani by Hatzidakis is a white wine from Santorini produced from a typical grape type, vinified in steel tanks with a short maceration on the skins. It has a sunny and Mediterranean soul, with scents of orange blossom, ripe fruits and sea water. The taste is round, smooth, expressive, fresh and salty.

42,50 

Features

Vines

Aidani 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration on the skins for 12 hours and fermentation with indigenous yeasts in steel tanks. Without filtrations

Aging

6 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

SANTORINI 'AIDANI' HATZIDAKIS 2020 DESCRIPTION

Il “Aidani” è un vino bianco greco che racconta la magia di Santorini, isola delle Cicladi situata nel Mar Egeo. Si tratta infatti di un prodotto che, se chiudiamo gli occhi e avviciniamo il calice al naso, impiega veramente poco per trasportarci all’interno del terroir mediterraneo che caratterizza l’isola, facendoci assaporare al palato un sorso sapido e minerale, che fa subito venire in mente la distesa d’acqua azzurra che ne bagna le coste. Un’etichetta che nasce da una breve macerazione sulle bucce e da una vinificazione in acciaio di un’importante uva autoctona, l’Aidani, lavorata dalla cantina Hatzidakis seguendo principi di agricoltura biologica.     

Questo Santorini nasce dalle uve in purezza di Aidani, autoctono a bacca bianca che viene coltivato proprio sulla splendida isola greca di Santorini. I grappoli vengono raccolti con cura durante la vendemmia, per poi essere trasportati nei locali adibiti alla vinificazione della cantina Hatzidakis, dove vengono diraspati. Si effettua una breve macerazione sulle bucce di 12 ore e il mosto poi fermenta in vasche d’acciaio spontaneamente, grazie alla presenza di lieviti indigeni. Il vino riposa, sempre in acciaio, per 6 mesi, sino a quando non viene imbottigliato, senza alcuna operazione di filtrazione.

Il Santorini “Aidani” è un vino bianco greco che alla vista si manifesta con un bel colore giallo dorato luminoso. Il ventaglio di profumi che si propaga al naso racconta un’anima fruttata e tipicamente mediterranea, dove fiori, agrumi ed erbe aromatiche si muovono su un sottofondo dominato da un profilo iodato. In bocca è di medio corpo, pieno, caratterizzato da un sorso rinfrescante e salino, che prosegue sul finale con una buona persistenza. Un’etichetta realizzata dalla cantina Hatzidkis che ben si presta a essere assaggiata a tutto pasto, in abbinamento a ricette di pesce e perché no, anche con carni bianche magre, cucinate con preparazioni leggere.

Colour

Bright golden yellow

Taste

Smooth, round, fresh, mineral and salty, with a good persistence

Scent

Fruity and Mediterranean, with scents fo white fruits, orange blossom, citrus, aromatic herbs and iodine