Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Santorini Nikteri Hatzidakis 2020

Santorini Nikteri Hatzidakis 2020

Hatzidakis

The "Nikteri" is an expressive, rich and intense white wine from Santorini that comes from purely Assyrtiko grapes. After maceration on the skins and an aging for a year in wood, it shows a solid and full body, with a pleasant salt freshness. On the nose it stuns and intrigues for the intensity of the aromas that recall the Mediterranean scrub, oriental spices, ripe yellow fruit and intense salty and mineral notes.

Not available

Features

Vines

Assyrtiko 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous yeasts with long contact with the skins

Aging

12 months in wood oak barrels and in bottle without filtrations

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

SANTORINI NIKTERI HATZIDAKIS 2020 DESCRIPTION

Santorini “Nikteri” di Hatzidakis si può definire una poesia enologica che racconta il mare azzurro che circonda l’isola di Santorini in Grecia. Una sintesi di freschezza marina, portavoce di un territorio vitivinicolo antico, in cui le viti pre-fillosera crescono all’interno di piccoli solchi scavati nella sabbia del mare per proteggersi dal forte vento che caratterizza il microclima isolano. Una bottiglia dal fascino campestre, lavorata in maniera artigianale per esprimere a pieno i profumi e le tradizioni dell’antica culla del vino ellenico.

Hatzidakis “Nikteri” è ottenuto da uve 100% Assyrtiko, vitigno autoctono dell’isola, provenienti da vigneti disposti su terreni sabbiosi di origine vulcanica, ricchi di ceneri e minerali, coltivati in biologico tra i 100 e i 300 metri sul livello del mare. Dopo la vendemmia, i grappoli vengono diraspati e pigiati e il mosto rimane a contatto con le bucce per circa 12 ore. Durante la macerazione, gli aromi nobili tipici di questa varietà, si sviluppano in modo deciso ed esplosivo e si evolvono finemente durante l’affinamento, che avviene in grandi botti di legno di diversi formati per circa 12 mesi.

Questo bianco di Hatzidakis viene successivamente imbottigliato senza nessuna filtrazione, in modo da mantenere pienamente la struttura ricca e complessa sviluppata durante la vinificazione. Un colore giallo ocra, quasi dorato, pulito e trasparente attira la vista e predice i decisi aromi di fiori di ibisco, capperi e salsedine. La bocca è sapida, fresca e definita. Un sorso che riempie il palato con un frutto polposo e croccante, incorniciato da note minerali e un tannino leggerissimo, piacevolmente vegetale. Un’etichetta insolita e affascinante, decisamente trasversale negli abbinamenti: dal pesce crudo ai formaggi stagionati, dai crostacei alle carni bianche, permette di effettuare connubi cibo-vino insoliti e sorprendenti.

Colour

Gold with good concentration

Taste

Full-bodied and soft, with a sip full of freshness, matter and salt

Scent

Oriental spices, hints of Mediterranean maquis, very ripe yellow fruit, salty puffs and mineral touches