Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Sassirossi' Masut da Rive 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso

'Sassirossi' Masut da Rive 2022

Masut da Rive

"Sassirossi" is a Friulian red wine that comes from the calibrated assembly of Cabernet and Merlot and which ages for 12 months in barrique. The name derives from the composition of the land near the river Isonzo. The olfactory spectrum is rich and intense: incipit of red and dark fruit with references to the world of spices and aromatic herbs. On the palate it remains soft and full, balanced by a docile tannin and a right freshness

18,00 

Features

Denomination

Isonzo DOC

Vines

Merlot 50%, Cabernet Sauvignon 50%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Red vinification with long maceration on the skins

Aging

12 months in french barrique

Additional Notes

Contains sulfites

'SASSIROSSI' MASUT DA RIVE 2022 DESCRIPTION

"Sassirossi" di Masut da Rive è un taglio bordolese realizzato in terra friulana con le classiche varietà internazionali Cabernet Sauvignon e Merlot. I vitigni francesi sono presenti da secoli in Friuli Venezia Giulia e si esprimono su ottimi livelli qualitativi. Secondo consuetudine, il vino matura a lungo in barrique, in modo d’ammorbidire gli spigoli giovanili e conferire una maggiore armonia all’assemblaggio. È un’etichetta interessante, che propone un vino intenso, ricco e complesso, particolarmente adatto ad abbinamenti con carni rosse arrosto o con selvaggina.

Il vino “Sassirossi” prende il nome proprio da una particolarità del terreno in cui sono coltivate le viti di Cabernet Sauvignon e di Merlot, ricco di argille rosse e di ciottoli. Una tipologia di suolo d’antica origine fluviale, che in qualche misura può ricordare Les Graves dell’area di Bordeaux. Le uve sono vendemmiate a mano e dopo la diraspatura e la pressatura soffice, si procede alla fermentazione con una lunga macerazione sulle bucce e frequenti rimontaggi. Dopo la svinatura, il vino matura per 12 mesi in barrique di rovere francese e termina l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia prima della messa in vendita.

Il "Sassirossi" è l’etichetta di Masut da Rive dal volto più internazionale. L’utilizzo di Cabernet Sauvignon e Merlot e lo stile della vinificazione, lo rendono un rosso di chiara ispirazione bordolese. Il colore è rosso rubino intenso, con giovanili riflessi violacei. Il quadro olfattivo si caratterizza per la presenza di profumi floreali, con una nota leggermente erbacea, aromi di piccoli frutti a bacca scura, prugna, sentori di sottobosco, spezie morbide e radice di liquirizia. Al palato ha una buona struttura, con una trama tannica fitta ed elegante, una bella intensità e persistenza aromatica. Il finale è molto armonioso ed equilibrato.

 

Colour

Bright and deep red ruby

Taste

Dry, enveloping, with a fine tannic texture and slender freshness

Scent

Sensations of sweet spices, plum, cherry, wild berries, aromatic herbs and hints of undergrowth