Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Saumur Champigny Chateau de Villeneuve 2021

Saumur Champigny Chateau de Villeneuve 2021

Château de Villeneuve

Saumur Champigny from the French winery Chateau de Villeneuve is a pure Cabernet Franc perfect for accompanying meat dishes. The grapes are carefully selected by hand while the wine is aged in wooden barrels for 12 months. The colour is intense ruby red with luminous reflections while the aromas released are reminiscent of red berry fruit, fresh flowers and sweet spices. The taste is fruity, juicy, soft, fine and enveloping. 

Not available

Features

Denomination

Saumur AOC

Vines

Cabernet Franc 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in temperature-controlled wooden barrels

Aging

12 months in wood

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

SAUMUR CHAMPIGNY CHATEAU DE VILLENEUVE 2021 DESCRIPTION

Saumur Champigny di Château de Villeneuve è l’espressione più classica dei rossi di questa prestigiosa Appellation della zona centrale della Valle della Loira. In quest’area, la varietà a bacca rossa più diffusa è il Cabernet Franc. Quest’antico vitigno, originario della zona pirenaica al confine tra Francia e Spagna, capostipite di buona parte delle varietà bordolesi a bacca rossa, grazie alla sua attitudine a maturare anche a latitudini piuttosto fresche si è ambientato benissimo a Saumur. L’etichetta regala una versione in purezza, che punta soprattutto a mettere in risalto le caratteristiche varietali del vitigno, esaltandone i ricchi aromi di frutti di bosco e le sue delicate sfumature speziate.

Il rosso Saumur Champigny nasce nella zona di Souzay, dove sorge la tenuta Château de Villeneuve. Il domaine gestisce circa 25 ettari in regime di agricoltura biologica e produce vini schietti e genuini, pura e diretta espressione del terroir. Le vigne di Cabernet Franc hanno un’età compresa tra i 40 e i 50 anni e sono coltivate con alta densità d’impianto e basse rese, su terreni di natura argillosa e calcarea, molto vocati per le uve a bacca rossa. La vendemmia si svolge manualmente con utilizzo di piccole cassette, in modo da preservare l’integrità dei grappoli. Una volta arrivate in cantina, le uve sono sottoposte a una macerazione pre-fermentativa a freddo della durata di quattro giorni e sono poi avviate alla fermentazione alla temperatura di 25 °C, con una macerazione sulle bucce di 18 giorni. L’affinamento è piuttosto articolato, il 40% della massa matura in grandi botti di legno da 40 hl, e il restante 60% in vasche d’acciaio e cemento, in modo da conservare la fragranza del frutto.

Il Cabernet Franc Saumur Champigny, prodotto da Château de Villeneuve, è un vino che si fa apprezzare da subito grazie alla sua croccante immediatezza espressiva, ma può essere conservato in cantina per qualche anno senza timore. Si presenta con un bellissimo colore rosso rubino dai riflessi luminosi. Il bouquet è caratterizzato da profumi di ribes nero, mirtillo, mora selvatica, marasca, sfumature floreali e cenni speziati. Di media struttura, ha una trama tannica delicata ed elegante, che avvolge un frutto ricco e fragrante, succoso ed espressivo. Il finale è molto fresco e persistente.

Colour

Rosos bright ruby

Taste

Juicy, lively, soft, enveloping and harmonious

Scent

Fragrant, inviting, notes of red berries, flowers and spices