Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Saumur Rouge 'La Renière' Domaine La Renière 2022

Saumur Rouge 'La Renière' Domaine La Renière 2022

Domaine La Renière

Saumur Rouge "La Renière" from the French winery Domaine La Renière is a fresh and juicy Cabernet Franc perfect for accompanying everyday meals that tells of the vitality of the Loire. The grapes used for this label are selected by hand and vinified using only indigenous yeasts, with ageing taking place in steel vats for a few months. The bright ruby red colour shines in the glass while aromas of red fruits and floral sensations inebriate the nose. The sip is lively, agile, fruity and drinkable. 

Not available

17,50 

Features

Denomination

Saumur AOC

Vines

Cabernet Franc 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvesting and spontaneous fermentation in stainless steel tanks

Aging

A few months in steel vats

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

SAUMUR ROUGE 'LA RENIÈRE' DOMAINE LA RENIÈRE 2022 DESCRIPTION

La splendida valle della Loira e il Domaine La Renière danno origine al Saumur Rouge ‘La Renière’, un Cabernet Franc elegante, dinamico e seducente. Anche se la fondazione ufficiale del Domaine risale solamente al 2018, il giovane vignaiolo Thibault Masse, grande amante dello Chenin Blanc, ha fin da subito perseguito una visione produttiva tradizionalista, perfezionando però le lavorazioni con l’ausilio delle più moderne tecnologie. In questa logica rientra la scelta di puntare unicamente sulle due nobili varietà locali: il Cabernet Franc per i vini rossi e lo Chenin Blanc per i bianchi. “Renière” rappresenta un vocabolo francese che indica la tana della volpe.

‘La Renière’ Saumur Rouge del Domaine La Renière di Thibault Masse consta di solo Cabernet Franc, coltivato su terreni argilloso-calcarei con abbondante presenza di gesso tufaceo. Si tratta delle vecchie vigne che circondano la cantina in conversione verso l’agricoltura biologica certificata. Una volta giunti a maturazione, i grappoli sono raccolti a mano e quindi posti a fermentare in acciaio grazie all’intervento dei lieviti indigeni. Durante il processo fermentativo il mosto è tenuto a contatto con le parti solide per soli 3 giorni, ricercando così la finezza gustativa del vino finito. La massa è successivamente elevata sempre in vasche di acciaio inox per qualche mese.

Domaine La Renière Saumur Rouge ‘La Renière’ possiede un colore rosso rubino brillante. L’olfatto sprigiona profumi fragranti e articolati di frutti rossi e neri, come mora, mirtillo e marasca, arricchiti da irresistibili sensazioni floreali. All’assaggio si mostra succoso e beverino, reso agile dalla croccante freschezza che si accompagna a tannini morbidi e anticipa il gustoso epilogo fruttato.

Colour

Brilliant ruby red

Taste

Fruity, crisp, agile, drinkable and juicy

Scent

Fragrant, articulate, notes of red fruits meet floral sensations