Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sauvignon 'Bottega Vinai' Cavit 2023

Sauvignon 'Bottega Vinai' Cavit 2023

Cavit

Sauvignon Bottega Vinai is an intense and elegant Trentino white wine, presented in the glass for a pale yellow with golden hues. The nose reveals hints of white pulp fruit, citrus peel and grapefruit, elderflower and vegetal notes. The sip is well balanced and aromatic, with a persistent finish of pleasant freshness

9,90 

Features

Denomination

Trentino DOC

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

12-hour maceration with the skins and alcoholic fermentation in steel

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

SAUVIGNON 'BOTTEGA VINAI' CAVIT 2023 DESCRIPTION

Il Sauvignon Bottega Vinai di Cavit fa parte di una collezione di etichette, realizzate per mettere in luce le migliori eccellenze del Trentino. Nasce da una selezione delle migliori uve del famoso vitigno francese, coltivate in diverse parcelle, che garantiscono sempre un ottimo livello qualitativo e permettono di ottenere vini equilibrati, che rispecchiano fedelmente le caratteristiche varietali del vitigno. Il Sauvignon blanc è arrivato in regione verso la fine dell’Ottocento e oggi rappresenta una delle uve a bacca bianca più diffuse e capace di esprimersi su ottimi livelli qualitativi.

Il vino Sauvignon Bottega Vinai è il frutto di un lavoro di selezione e acquisizione, che ha condotto la cantina Cavit a controllare oltre 6.000 ettari di vigneti, coltivati nelle zone più vocate della regione. Le uve sono vendemmiate verso la fine di settembre, nelle vigne che si trovano nella splendida zona collinare della Valle dei Laghi, caratterizzata da un clima particolarmente mite e ventilato, molto adatto per portar a perfetta maturazione il Sauvignon blanc. Prima della vinificazione, si procede a una macerazione a freddo delle uve per 12 ore, in modo da favore una migliore estrazione delle componenti aromatiche.  Al termine della pressatura soffice, il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Pima dell’imbottigliamento, il vino matura alcuni mesi in vasche d’acciaio, per preservare intatta la fragranza degli aromi varietali.

Il bianco Sauvignon Bottega Vinai, della cantina trentina Cavit, esprime perfettamente la spiccata e decisa personalità del grande vitigno semi-aromatico francese. Per le su caratteristiche, è perfetto da degustare con antipasti di crostacei, pasta agli scampi, con un risotto alle erbe aromatiche o ai funghi. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro con luminosi riflessi dorati. Il bouquet è particolarmente intenso ed elegante, con profumi di fiori di sambuco, aromi di scorza d’agrumi, di pompelmo, frutta a polpa bianca, sfumature di frutta tropicale, cenni di salvia, bosso, foglia di pomodoro ed erbe aromatiche. Al palato regala aromi intensi e ricchi, che fondono armoniosamente il frutto maturo con le note del mondo vegetale tipiche del vitigno. Il finale è molto persistente, sapido e di grande freschezza.

Colour

Pale yellow with golden reflections

Taste

Dry, fresh and with a good aromatic structure

Scent

Intense, elegant, with notes of white pulp fruit, elderflower and citrus scents