Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sauvignon Cloudy Bay 2023
92 -@@-8-Wine Spectator
91 -@@-9-James Suckling

Sauvignon Cloudy Bay 2023

Cloudy Bay

Sauvignon by Cloudy Bay is a wine which expresses the brightness, the fruits and the green nature of New Zealand and of one of its most important wine area, called Marlborough. It smells like citrus, lime amnd orange bloosom. The taste is rich, smooth, fruity and very fresh

30,80 

Features

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats at controlled temperature and, for the 3%, in French oak barriques

Aging

Few months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

SAUVIGNON CLOUDY BAY 2023 DESCRIPTION

Il Sauvignon di Cloudy Bay costituisce un’interpretazione di Sauvignon Blanc esotica e minerale, proveniente dalla lontana Nuova Zelanda. Cloudy Bay è una delle realtà vitivinicole neozelandesi più grandi e rinomate in assoluto, che ha avuto il merito di elevare l’immagine enoica del Paese e in particolare del territorio di Marlborough, considerato la patria acquisita del Sauvignon Blanc. Oggi la cantina, fondata nel 1985 da David Hohnen, fa parte del gruppo francese LVMH, già proprietaria di iconici marchi del mondo del vino del calibro di Krug, Dom Pérignon e Chateau d’Yquem.

Cloudy Bay Sauvignon viene prodotto con sole uve Sauvignon Blanc coltivate a Marlborough, nella Wairau Valley, su suoli ricchi di sabbia e ghiaia in un fresco clima fresco oceanico. Le uve di ciascun appezzamento vengono vinificate separatamente con fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, con una piccola percentuale della massa che invece fermenta in barrique di rovere francese. Dopo qualche mese di maturazione sulle fecce fini si procede con l’assemblaggio delle partite ricercando sempre l’equilibrio e la massima qualità.

Il Sauvignon Blanc neozelandese di Cloudy Bay ha un colore giallo paglierino luminoso. Olfatto ricco e intensamente fruttato nei suoi sentori di pesca bianca, lime e frutto della passione che incontrano sensazioni minerali e di fiore di arancio. Il sorso è morbido, pieno e appagante, ben bilanciato dalla vibrante freschezza e dall’ottima scia sapido-minerale. La lunga e appetitosa chiusura insiste su note agrumate e di frutta esotica. Si tratta di un vino bianco del Nuovo Mondo dotato di un’eccellente versatilità nell’abbinamento cibo-vino, accostabile a svariati piatti di mare, formaggi assortiti e risotti agli asparagi.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Fruity, smooth, juicy and plesant, with a vibrant freshness and a good minerality

Scent

Rich and fruity, with scents of citrus, lime, peach and orange blossom