Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sauvignon Falkenstein 2022

Sauvignon Falkenstein 2022

Falkenstein

The Sauvignon by Falkenstein very rich and intense white wine with an exotic and exuberant aromatic character, aged in acacia barrel for 10 months. Juicy perfumes of apple, citrus and other ripe fruits emerge from a tense, mineral and charming texture

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in acacia barrels

Aging

10 months on the lees in acacia barrels and at least 12 months in bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

SAUVIGNON FALKENSTEIN 2022 DESCRIPTION

Il Sauvignon di Falkenstein è un vino bianco altoatesino che si caratterizza per due aspetti salienti, che rapiscono in fase di degustazione. Innanzitutto i profumi, complessi al naso e dotati di un panorama di note decisamente variegato; poi per la sua brillante freschezza, che accompagna il sorso emergendo soprattutto nel retrogusto, lasciando al palato un’impronta notevole. Una bottiglia in cui l’uva Sauvignon riesce a esprimersi su ottimi livelli qualitativi, riconosciutigli da tutti gli appassionati di questo vitigno internazionale.

Questo Sauvignon ha origine dalle medesime uve, coltivate in purezza dalla cantina Falkenstein a più di 600 metri d’altezza, in una piccola parcella grande poco più di un ettaro. I grappoli sono raccolti a mano durante la vendemmia di fine Settembre, e dopo la diraspatura gli acini vengono pressati. Il mosto ottenuto da quest’operazione fermenta in botti di acacia. L’affinamento ha una durata di 10 mesi, periodo durante il quale il vino rimane in legno sulle fecce fini; dopo l’imbottigliamento si prosegue con un ulteriore periodo di maturazione di 10 mesi direttamente in bottiglia. Si termina poi con le operazioni di imbottigliamento e commercializzazione.

Il vino bianco Sauvignon realizzato dalla cantina Falkenstein si presenta all’esame visivo con un colore giallo paglierino, attraversato da leggeri riflessi più tendenti al verdolino nell’unghia. Espressivo e composito il naso, che si annuncia con un’anima costituita da note fruttate e vegetali, dove sono soprattutto lime e pompelmo a raccontarne i profili più esotici. In bocca è di buon corpo, dinamico ed energico grazie a una bella trama sapida e fresca, che rende la beva scorrevole.

Colour

Straw yellow with brigh greenish hues

Taste

Tense, charming, rich in mineral, juicy and fruity notes

Scent

Very rich, fruity and fragrant, with notes of yellow apple, lime, grapefruit and exotic fruits