Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sauvignon La Tunella 2023
91 -@@-9-James Suckling

Sauvignon La Tunella 2023

La Tunella

Sauvignon by La Tunella is a white wine of medium intensity from Colli Orientali of Friuli, aged only in steel. The nose gently diffuses sensations very typical such as melon, passion fruit, pepper and tomato leaf. The taste is full and fresh, rich and soft, with pleasant returns of exotic fruit

15,00 

Features

Denomination

Colli Orientali del Friuli DOC

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Cryomaceration at 4°C for 36 hours and fermentation in steel for 30-40 days at controlled temperature

Aging

Some months in steel

Additional Notes

Contains sulfites

SAUVIGNON LA TUNELLA 2023 DESCRIPTION

Il Savugnon è un vino bianco friulano con cui la cantina La Tunella interpreta magnificamente gli aspetti più classici e tipici di questo rinomato vitigno internazionale a bacca bianca. Al naso infatti si affacciano note inconfondibili che rievocano la foglia del pomodoro, la salvia, il melone e il peperone giallo. Un ventaglio di sensazioni tipiche di quest’uva, che aprono a una beva intensa e fasciante, di buona persistenza aromatica. Una bottiglia che nasce all’interno della DOC dei Colli Orientali del Friuli, una delle più importanti aree vitivinicole di tutta la regione.

Questo Sauvignon nasce dalle omonime uve, utilizzate in purezza dal team della cantina La Tunella per dare vita a quest’etichetta. Gli acini vengono raccolti la prima settimana di Settembre, e, una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione, vengono diraspati e pigiati, per poi essere pressati sofficemente, mentre una parte è sottoposta a criomacerazione per 36 ore alla temperatura di quattro gradi. Il mosto ottenuto fermenta in acciaio a temperatura controllata, per 30-40 giorni. Sempre in acciaio il vino rimane a riposare per qualche mese, sino a Febbraio, periodo in cui s’iniziano le operazioni di imbottigliamento.

Il vino bianco Sauvignon si presenta all’esame visivo con un colore giallo paglierino, attraversato da lampi più verdastri nell’unghia. Lo spettro olfattivo è sottile e raffinato, e si orchestra su un percorso di note tipicamente varietali, che rendono più che onore al Sauvignon. All’assaggio è di corpo leggero, con un sorso gustoso, caratterizzato da una bella vena acida, che avvolge il palato con una progressione armoniosa. Una bottiglia con cui La Tunella offre una soluzione perfetta a tutti coloro che vogliono abbinare un’etichetta di qualità a una cena a base di pesce.

Colour

Straw yellow with green scents

Taste

Fresh, rich, harmonic and smooth

Scent

Delicate and typical with notes of tomato leaf, sage, exotic fruits and pepper