Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sauvignon 'Oberkerschbaum' Hofstatter 2021

Sauvignon 'Oberkerschbaum' Hofstatter 2021

Hofstatter

The Sauvignon Oberkerschbaum by Hofstatter is an enveloping and fragrant white wine from South Tyrol, from the singols of the same name in the municipality of Salorno. It expresses a typical and territorial aromatic bouquet, with intense aromas of ripe citrus fruits such as grapefruit and bergamot, vegetal notes and details of mineral aromas reminiscent of flint. On the palate it is elegant, fresh and taut, with ample flavor and persistence

36,00 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Sauvignon Blanc 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and a few hours of maceration with the skins, alcoholic fermentation at a controlled temperature

Aging

8 months in steel barrels in contact with the fine lees

Additional Notes

Contains sulfites

SAUVIGNON 'OBERKERSCHBAUM' HOFSTATTER 2021 DESCRIPTION

Il Sauvignon “Oberkerschbaum” di Hofstatter è un bianco altoatesino, prodotto con le uve di un unico vigneto che si trova in altitudine nella zona di Salorno. Il Sauvignon Blanc è coltivato da molti secoli in Alto Adige con ottimi risultati. È uno dei vitigni internazionali che meglio si sono adattati al fresco clima alpino, regalando vini dal profilo elegante e dagli aromi ricchi e persistenti. Vinificato nel pieno rispetto delle tipiche caratteristiche varietali, è un vino che seduce per la finezza dei suoi profumi e la delicata aromaticità. È ideale da portare in tavola con un piatto di crostacei o in abbinamento a pietanze della cucina orientale.

Il bianco “Oberkerschbaum” è un Sauvignon in purezza prodotto da una delle più importanti e grandi cantine private dell’Alto Adige. Martin Foradori gestisce circa 55 ettari di vigna divisi in varie tenute, in modo da poter offrire a ogni vitigno le condizioni per esprimersi al meglio. Il Maso Oberkerschbaum si trova a sud del cru di Mazzon, a un’altitudine compresa tra i 750 e gli 800 metri sul livello del mare. Grazie al clima fresco, le uve a bacca bianca maturano molto lentamente, con profili aromatici particolarmente raffinati e intensi. La vendemmia si svolge in autunno inoltrato e i migliori grappoli sono leggermente pigiati e lasciati a contatto con le bucce per alcune ore. Si procede poi alla pressatura soffice e alla fermentazione a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura in serbatoi d’acciaio per 8 mesi a contatto con le fecce fini.

Il “Oberkerschbaum” Sauvignon della cantina altoatesina Hofstatter proviene da uno dei cru più famosi per la produzione di grandi bianchi. Qui il Sauvignon Blanc regala vini importanti, tra le migliori espressioni dell’intero Alto Adige. Nel calice si presenta di colore giallo intenso, con brillanti riflessi. Il bouquet si apre su aromi di agrumi, di pompelmo, bergamotto, sfumature vegetali di ortica, erbe selvatiche e cenni minerali di pietra focaia. Il sorso è dinamico e intenso, con un frutto espressivo e leggermente aromatico. Il finale è caratterizzato da una vibrante freschezza, accompagnata da nitide sensazioni sapide e minerali.

Colour

Intense straw yellow with greenish shades

Taste

Elegant and refreshing, with tones of ripe tropical fruit, typically savory and persistent

Scent

Notes of ripe citrus fruits like grapefruit and bergamot, mineral scents of flint, vegetable puffs