Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sauvignon 'Praesulis' Gumphof 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Sauvignon 'Praesulis' Gumphof 2022

Gumphof - Markus Prackwieser

Sauvignon "Praesulis" is an elegant and delicate white wine with a strong personality that reflects the freshness and aromas of the Isarco Valley, at 500 meters above sea level. Scents of aromatic herbs, citrus fruits and white fruit emerge from a soft, juicy, fresh and mineral texture, with excellent persistence

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Short maceration, delicate pressure, alcoholic fermentation in steel and, for 1/3, in tonneau

Aging

8 months on the lees in steel vats and for 6 months in tonneaux

Additional Notes

Contains sulfites

SAUVIGNON 'PRAESULIS' GUMPHOF 2022 DESCRIPTION

Il Sauvignon “Praesulis” di Gumphof è un bianco che incarna delicatezza ed intensità. Affascina con i suoi tratti fini ed eleganti e convince con la sua personalità intensa e di carattere. La cantina Gumphof si trova nella zona a sud della Valle Isarco, alle pendici del massiccio dello Sciliar. L’esperienza e la sensibilità del vignaiolo, Markus Prackwiese, si uniscono alle peculiari condizioni di terroir che definiscono la zona. Qui, infatti, i suoli sono di origine morenico calcarea e sono impreziositi dalla presenza del porfido quarzifero di Bolzano. Anche le condizioni climatiche e le escursioni termiche sono particolari e rilevanti, conseguenza dell’alternanza di una brezza diurna nota come Ora del Garda ed una notturna proveniente dalle Dolomiti. La realtà del maso, dotato di una cantina scavata nella roccia, spinge il viticoltore a curare il vigneto fin nel minimo dettaglio, svolgendo operazioni agronomiche manuali ed affrontando le pendenze impressionanti di questi territori impervi e ripidissimi.

“Praesulis” Sauvignon di Gumphof è ottenuto da sole uve Sauvignon, provenienti da vigneti collocati ad un’altitudine compresa tra 400 e 550 metri sul livello del mare. Le uve vengono vendemmiate e trasportate in cantina, dove subiscono una pressatura delicata e una breve macerazione a freddo. La fermentazione si svolge per 2/3 in contenitori di acciaio e per il restante 1/3 in tonneau. La fase di affinamento completa la maturazione del vino con 8 mesi in acciaio e 6 mesi in tonneau.

Gumphof Sauvignon “Praesulis” è dotato di un colore giallo paglierino luminoso. Il profumo si articola in sentori fruttati, di frutta bianca e agrume, e vegetale, con evidenti tracce di erbe aromatiche. L’eleganza lega l’olfatto e il gusto. Il sorso mette in mostra un bell’equilibrio tra freschezza, sapidità e morbidezza. È un vino succoso e di lunga persistenza agrumata: la firma della precisione altoatesina al carattere espansivo del Sauvignon.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Fresh, savory, smooth and juicy, with a good citrusy persistence

Scent

Elegant, fruity and vegetal, with nuances of citrus, white fruits and aromatic herbs