Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sauvignon 'Puntay' Erste+Neue 2021
89 -@@-5-Veronelli
91 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda
91 -@@-9-James Suckling

Sauvignon 'Puntay' Erste+Neue 2021

Erste+Neue

The Sauvignon Puntay by Erste+Neue is a white wine from South Tyrol with a rich an intense bouquet of exotic fruits, herbs and citrus fruits. The taste is rich an fresh. Aged for 7 months in oak barrels

14,00 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Sauvignon Blanc 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Aging

7 months in oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

SAUVIGNON 'PUNTAY' ERSTE+NEUE 2021 DESCRIPTION

Il Sauvignon “Puntay” è un bianco prodotto in Alto Adige dalla Cantina Este+Neue con l’obiettivo di realizzare un vino intenso, ricco e complesso, anche grazie all’utilizzo del legno per l’affinamento.   Il bouquet esprime piacevoli aromi fruttati, con cenni di frutta esotica e una vivace freschezza agrumata, che dona uno slancio vitale ed energico al sorso. E’ un’etichetta che conferma come questo straordinario vitigno francese si sia da secoli ben ambientato e acclimatato nelle terre dell’Alto Adige, regalando vini d’eccellente livello qualitativo.

Il vino “Puntay” è un Sauvignon Blanc in purezza, che nasce dalle vigne coltivate in zona collinare sui più vocati terreni della Tenuta, caratterizzati dalla presenza di pregiati suoli calcarei. Le vigne sono allevate a Guyot e sono gestite per produrre con basse rese, inferiori ai 60 quintali per ettaro. Il clima fresco e le notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte, permettono di ottenere uve dal profilo elegante e dagli aromi particolarmente intensi. Dopo una macerazione a freddo per 12-24 ore, si procede alla tradizionale vinificazione in bianco e alla successiva maturazione del vino per un periodo di circa 7 mesi in botti grandi di rovere, prima di procedere all’imbottigliamento.

Il Sauvignon “Puntay” Erste+Neue rappresenta un’interpretazione matura e intensa di Sauvignon Blanc, che desidera soprattutto mettere in risalto la grande ricchezza aromatica di questo famoso vitigno francese. Grazie all’uso del legno, il vino acquista un corpo e una struttura importanti, senza però perdere il caratteristico profilo varietale e aromatico. Il colore è giallo paglierino chiaro. All’olfatto è intenso, con profumi floreali, aromi di frutta matura, cenni tropicali e sfumature di erbe officinali. Il sorso è di grande ricchezza aromatica, avvolgente e succoso, ben sostenuto da una vibrante freschezza minerale.

Colour

Light straw yellow

Taste

Medium intensity and texture, with a sip of great amplitude and intensity and a persistent finish

Scent

Notes of exotic fruits and currants, with a citrusy finish that recalls the grapefruit