Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sauvignon 'Quinto Quarto' Franco Terpin 2014

Sauvignon 'Quinto Quarto' Franco Terpin 2014

Terpin Franco

Sauvignon "Quinto Quarto" is an essence of the Collio of great territoriality and typicality that is part of the Terpin orange wine line. Fancy intense aromas of oriental spices, toasted nuts, earth elements and mineral aromas. The sip is full and deep, embroidered with a lively freshness, a precious minerality and a delicate tannin. 

Not available

16,30 

Features

Denomination

Delle Venezie IGT

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts and long maceration on the skins in oak barrels. No filtrations

Aging

12 months in wood barrels and 12 months in steel. 4-5 years in bottle

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, Orange Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

SAUVIGNON 'QUINTO QUARTO' FRANCO TERPIN 2014 DESCRIPTION

Il Sauvignon Quinto Quarto di Terpin è un inebriante infuso di spezie, frutta ed erbe spontanee, lettura senza filtri di un vitigno estremamente generoso come patrimonio aromatico. Altra perla di Franco Terpin, che ha deciso di vinificare separatamente anche i vini della linea "base" per raccontare la loro identità in modo più approcciabile ed immediato. Una semplicità solo apparente, dato che questo Sauvignon racchiude in sè una ricchezza di sfumature che non ci si aspetterebbe da un vino quotidiano. Nessun trucco, ma solo un lavoro costante, che dopo anni di sperimentazioni ha portato Franco ad ottenere liquidi sempre più liberi e spontanei, guadagnando in definizione. Rapporto qualità prezzo quasi inspiegabile, in virtù del quale si consiglia scorta generosa.

Questo Sauvignon è ottenuto da uve in purezza dell'omonimo vitigno, provenienti da viti che hanno età compresa tra i 30 e i 50 anni, site a 100-150 metri d'altezza sul monte Calvario e radicate su terreni di matrice marnoso-arenaria, localmente detto Ponca. In vigna non si ricorre ad alcun prodotto chimico o di sintesi, ed in cantina si prosegue con fermentazioni alcoliche spontanee in tini di rovere di Slavonia e lunga macerazione sulle bucce. Un vero e proprio orange wine, che affina per 12 mesi in botti di rovere e per altri 12 in acciaio, e successivamente qualche anno in bottiglia. Nessuna chiarifica né filtrazione.

Il Quinto Quarto Sauvignon ha veste ambrata torbida, orlata da riflessi aranciati. Il naso, che ricrea atmosfere quasi orientali, sventaglia frutta esotica, cannella, zenzero, spezie da bazar e noce di Macadamia. La ricchezza disarmante che il liquido propone al naso è seguita da un sorso sensuale, dove la generosa materia non compromette la bevibilità, dato l'apporto puntuale di freschezza e sale. Grazie Franco!

Colour

Amber with orange tints

Taste

Intense, full-bodied and deep, regenerated by a territorial minerality and a nuanced tannic memory

Scent

Wide and deep with aromas of ripe yellow fruit, earthy elements, oriental spices, toasted walnut and mineral puffs