Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sauvignon 'Stein' Nals Margreid 2022
92 -@@-9-James Suckling
91 -@@-7-Robert Parker

Sauvignon 'Stein' Nals Margreid 2022

Nals Margreid

Sauvignon "Stein" by Nals Margreid is a fresh and fruity white wine from South Tyrol with classic varietal hints of boxwood and elderberry, with citrus nuances. On the palate it is soft, fresh, sapid, delicately herbaceous and vegetal. It is vinified in steel tanks with short aging

Not available

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

5 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

SAUVIGNON 'STEIN' NALS MARGREID 2022 DESCRIPTION

Il Sauvignon “Stein” Nals Margreid è uno di quei vini capaci di “fidelizzare” chi ha la fortuna di assaggiarlo. Si tratta di un’etichetta che appartiene alla linea delle “selezioni” della cantina, dunque lavorata con particolare attenzione per portare al sorso finale l’emblema di ciò che è il Sauvignon. Il varietale è infatti presente con decisione sia al naso sia in bocca, dove si ritrovano sapore e gusti che, quasi “didatticamente”, raccontano questo vitigno. Una bottiglia d’impatto, che merita spazio sugli scaffali degli appassionati di bianchi del nord Italia. 

Lo “Stein” è un Sauvignon in purezza che la cantina Nals Margreid produce partendo dalle uve coltivate in diverse parcelle comprese all’interno dell’Alto Adige. Ci troviamo in terreni caratterizzati da una percentuale di porfido sciolta in ghiaia e calcare. La vendemmia si svolge rigorosamente a mano, e i grappoli raccolti vengono immediatamente trasferiti nei locali adibiti alla vinificazione, dove si procede con la diraspatura. Gli acini selezionati vengono quindi pressati gentilmente, e il mosto inizia la fermentazione in contenitori d’acciaio inox, dove si svolge poi anche la fase di affinamento, sui lieviti per un totale di 5 mesi.

Il “Stein” Sauvignon realizzato dalla cantina Nals Margreid si “accende” nel bicchiere con un colore giallo paglierino brillante, connotato da qualche lieve striatura più verdolina nell’unghia. Rinfrescanti i primi attimi che segnano l’avvicinamento del calice al naso, seguiti da richiami principalmente fruttati e floreali, decisamente varietali. In bocca è di corpo leggero, con un sorso agile e scattante, che fascia il palato con puntualità grazie a un sorso fresco e lievemente vegetale. Una bottiglia che, tra le tante qualità positive, ha anche quella di rendersi utile in cucina, accompagnando l’ora dell’aperitivo e i pasti con stile e armonia gustativa.

Colour

Light and bright straw yellow, with greenish tints

Taste

Smooth, round, fresh, citrusy and slightly herbaceous

Scent

Fresh and citrusy, with scents of citrus zest, boxwood and elderberry flowers