Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sauvignon 'Stern' Cantina di Caldaro Kaltern 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
88 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
91 -@@-9-James Suckling

Sauvignon 'Stern' Cantina di Caldaro Kaltern 2022

Cantina di Caldaro - Kellerei Kaltern

The Premstaler by Cantina di Caldaro is a Sauvignon with a medium intensity and structure that offers elderberry and cassis notes, alternating with the exotic fruit. The taste is mellow and rich of persistence

15,50 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Aging

5 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

SAUVIGNON 'STERN' CANTINA DI CALDARO KALTERN 2022 DESCRIPTION

Il Sauvignon “Stern” è un vino bianco alto atesino contraddistinto da profumi avvolgenti, che raccontano la bellezza dei sentori dell’uva di partenza, il Sauvignon, le cui note fruttate e floreali solleticano il palato con eleganza. Una bottiglia firmata dalla Cantina di Caldaro molto versatile in cucina, perfetta da bere subito o da consumare fra un paio d’anni, per assaggiarla in una versione più evoluta.

Lo “Stern” è un Sauvignon che nasce dalle omonime uve, utilizzate in purezza dal team della Cantina di Caldaro per dare origine a quest’etichetta. Le viti hanno un’età compresa fra i 10 e i 20 anni, e crescono con il sistema del guyot, in vigneti collinari situati a un’altezza fra i 450 e i 550 metri sul livello del mare, esposti a mezzogiorno e caratterizzati da una notevole escursione termica. Il terroir è composto prevalentemente da un sottosuolo calcareo di medio impasto, con la presenza di molti minerali. Gli acini, una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione, fermentano lentamente a una temperatura controllata di 20 gradi in acciaio e, per una piccola percentuale della massa totale, in legno. L’affinamento si protrae per cinque mesi sulle fecce fini, ed è svolto in contenitori di acciaio.

Il vino bianco Sauvignon “Stern” si presenta all’esame visivo con un colore tipicamente paglierino, attraversato da riflessi che tendono più al verdastro. Al naso si avvertono distinte sensazioni floreali e fruttate, che, sul finale, virano anche verso sentori esotici. All’assaggio è di buon corpo, saporito e gustoso, con un sorso pieno, contraddistinto da una piacevole trama sapida; termina con un finale che chiude con una persistenza di ottima durata. Una bottiglia con cui la Cantina di Caldaro mette d’accordo la principale critica di settore, italiana e straniera.

Colour

Pale yellow

Taste

With medium intensity and structure, with an intense bouquet and mellow, savory and full of persistence

Scent

Intense notes of elderflower and cassis, with a finale that recalls nuances of exotic fruits