Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sauvignon 'Urra di Mare' Mandrarossa 2022

Sauvignon 'Urra di Mare' Mandrarossa 2022

Mandrarossa

Sauvignon “Urra di Mare” is a Sicilian white wine that expresses with delicacy and balance the aromatic profile of this grape type. It has a bouquet rich in citrus fruits, yellow fruits and boxwood flowers. The taste is fresh, dynamic and smooth, with mineral aromas

Not available

11,90 

Features

Denomination

Sicilia DOC

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Cold maceration and alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

SAUVIGNON 'URRA DI MARE' MANDRAROSSA 2022 DESCRIPTION

“Urra di Mare” è un Sauvignon in purezza che sfodera tutta la bellezza di questo rinomato varietale, non troppo coltivato in Sicilia. Tipico il naso, da cui emerge anche un classico richiamo al bosso, preludio di un sorso lineare ed equilibrato, che si fa largo al palato grazie a una trama minerale sottile ma coinvolgente. Una bottiglia con cui Mandrarossa si dimostra realtà produttiva capace di dedicarsi con cura e attenzione anche ai vitigni internazionali, mantenendo sempre alto il livello qualitativo del prodotto proposto, soprattutto considerandone il prezzo finale.

Questo Sauvignon “Urra di Mare” nasce da quelle viti situate nell’omonima contrada che dona il nome all’etichetta stessa. Ci troviamo nell’area ricompresa intorno al comune di Menfi, all’interno di un terreno caratterizzato da un sottosuolo prettamente argilloso, esposto verso sud e sud-ovest. Dopo la criomacerazione il mosto fermenta in contenitori d’acciaio a una temperatura controllata. Si procede quindi con la fase di affinamento, in cui il vino rimane per qualche mese a maturare sulle fecce fini sempre in acciaio, sino a quando non viene ritenuto pronto per essere imbottigliato e commercializzato dalla cantina Mandrarossa.

L’Urra di Mare nel calice si sviluppa con un colore giallo paglierino, leggero e non troppo concentrato. Al naso si avverte una piacevole ricchezza di profumi, che si racconta con tocchi fruttati e cenni alle erbe aromatiche e al bosso. All’assaggio è di corpo leggero, schietto e genuino, con un sorso armonioso che fa leva su una bella mineralità. Un’etichetta firmata Mandrarossa che, tra le diverse qualità, ha anche quelle di essere fortemente gastronomica a tavola, accompagnando egregiamente ricette e preparazioni dove pesce, crostacei e frutti di mare sono protagonisti.

Colour

Light straw yellow

Taste

Refreshing, dynamic, rich, balanced and mineral

Scent

Rich, delicate and fruity, with scents of citrus, yellow fruits, aromatic herbs and boxwood flowers